Re: Progetto Mappe

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #4889 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Giunge - tramite Aracno e con la benedizione di Maraz - una proposta di collaborazione da parte di Gitano, ex 1SMV, attuale sviluppatore di mappe per la Team Daidalos, circa la realizzazione di due mappe da includere nella prossima 4.11 inerenti la zona della nostra Med_Map. Avendo apprezzato il lavoro di ricostruzione storica dei porti e degli aeroporti, sarebbe un peccato non vederli nella 4.11.

Mi sembra d'aver capito che lui terminerebbe la Tunisia, spero +/- storica, noi Sicilia e Sardegna (aeroporti, porti, strade e ferrovie e solo texture cittadine).

Il suo lavoro confluirebbe comunque nella Med_map come è ora, solo che nella 4.11 la Med_map non ci sarà (è stata ritenuta troppo vasta e troppo pesante...pensate e non è neanche al 50%!), ma a contrario ci sarebbe:
- una mappa che interessa Sardegna e Tunisia;
- un'altra che prende Sicilia e Tunisia, ovvero una versione della cent_med spostata a nord ovest, senza Malta;
entrambe ispirate alla med_map.

La nostra Med_map sarà comunque volabile come mod. della HSFX.

Aspetto che Gitano si faccia sentire e vi farò sapere, per noi, in termini lavorativi non dovrebbe cambiare nulla, in compenso avremo già fatta la Tunisia e vedremo parte dei nostri lavori nella patch ufficiale 4.11...premesso che vi sia ancora qualcuno che vola le versioni pulite del gioco!
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da SUP_Bigans.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #4894 da gitano
Risposta da gitano al topic Re: Progetto Mappe
Eccomi!!! :)

Innanzitutto mi presento: il nome è Nicola,

volo con IL-2 dal 2005 ma purtroppo per non riesco più a dedicare tutto il tempo che vorrei al simulatore. Ciononostante mi piace l'idea di continuare a sviluppare IL-2. Sono entrato grazie a Maraz nel Daidalos Team. Non ho particolari predilezioni per aerei o treatri specifici, ma credo che ogni scenario debba avere una mappa decente ed un planeset adatto!

Vengo al sodo.

E' da un pò di tempo che volevo costruire una mappa del mediterraneo occidentale che potesse servire da base per vari tipi di missione. L'interesse è nato dopo aver letto i libro "Fw 190 in North Africa". La zona che ho in mente va da Constantine (Algeria) all'isola di Pantelleria e comprende il Sud della Sardegna giù fino all'altezza di Enfidaville o Telergma.

In tale mappa sarebbero possibili le seguenti tipologie di missione:

- Attacchi ai convogli alleati dalla Sardegna (1940-1943);

- Campagna areo-terrestre nel nord della Tunisia (Novembre 1942 - Maggio 1943);

- Bombardamentei alleati in Sardegna contrastati da caccia italo-tedesca (Novembre 1942 - Maggio 1943);

- Bombardamenti notturni Luftwaffe+Regia sui porti di Algeria e Tunisia contrastati da caccia notturni alleati (Novembre 1942 - Maggio 1943);

questi sono solo alcuni esempi. Riguarda alla fedeltà storica della mappa, in questi anni ho raccolto materiale sulle principali città tunisine, oltre che sulle basi e sul paesaggio tunisino in generale.

Ora, l'idea era quella di unire le forze per poter avere tale mappa in una patch ufficiale. Ovviamente, la vostra mappa sarebbe, nella sua interezza, troppo grande e troppo popolata. Però dividendola in due si potrebbero realizzare due mappe, con aree leggermente sovrapposte.

Visto che probabilmente il dopo COD non sarà il mediterraneo, anche la mappa della Sicila+Malta (più un pezzettino di Tunisia) sarebbe un valore aggiunto, potendovi simulare tutta la cmapagna di Malta fino all'operazione Husky;

che ne pensate?

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #4900 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Ciao Nicola e benvenuto!

Ti riassumo in breve i nostri primi passi nella mappazione e sullo stato della Med_map:
1 - l'idea della med_map era venuta a Maraz che aveva già eseguito il taglio dell'area;
2 - lo stesso aveva riempito tale mappa con gli oggetti della cent_med, pertanto in tale area la mappa è completa, il resto no, divenendo una bella ed incompiuta;
3 - essendo la caratteristica dei SUP fare delle campagne storiche, proposi a Maraz di modificare la cent_med aggiungendo alcuni aeroporti storici (Milo, Chinisia e Castelvetrano) in altre zone, realizzando dei falsi geografici per la partenza della nostra campagna;
4 - ovviamente lo stesso si rese conto della possibilità di riprendere il suo progetto la Med_map aggiungendo i miei lavori;
5 - essendo, all'epoca, il primo dei SUP a pasticciare sulle mappe, decidemmo di preparare una beta della Med_map per l'impiego esclusivamente in missioni di contrasto al traffico navale da occidente, periodo giugno 1941-novembre 1941, quando la Regia si ritrovò sola a fronteggiare Malta.

Ovviamente anche incompleta - esternamente alla mappa cent_med manca tutto, sono stati completati solo alcuni aeroporti e porti - la mappa ha suscitato notevole interesse, anche se le dimensioni ed il peso in fatto di oggetti è già grande e come hai tu evidenziato non è ritenuta interessante al fine della patch 4.11.

L'idea di unire le forze è sempre benvenuta - tenuto conto che principalmente comporta un risparmio di forze e una divisione di oneri ed onori - infatti sto cercando di coinvolgere anche altri SUP (Astore e Mannaia) e 6s (Gheppio).

L'idea che qualcuno si dedichi alla ricerca del materiale fotografico storico relativo alla Tunisia e realizzi il lavoro su mappa 1/1 per noi comporterebbe un grande aiuto, contando che in ogni caso il nostro lavoro potrà essere utilizzato per dette mappe e viceversa.

Come intendi procedere? Taglieresti la map_c della Med_map o partiresti ex novo? Sei in grado di importare gli oggetti della Cent_med/Med_map nelle mappe in questione o dobbiamo rivolgerci a Maraz?

Per rendere meglio l'idea, potresti tracciare su google earth le immagini delle 2 mappa che vorresti realizzare e postarle su questo topic?

Ciao e grazie.

Sup_Bigans
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da SUP_Bigans.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #4907 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Il caro s6.gheppio ci segnale anche questo sito per le foto storiche:
www.footnote.com/image/#37|49915882

Grazie, spettacolare!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #4917 da gitano
Risposta da gitano al topic Re: Progetto Mappe
Ciao Bigans,

l'idea è, come dici tu, di fare "taglia ed incolla" dei vari file .tga usando Photoshop e poi degli oggetti del file actors.static.

Ho allegato le immagini delle aree che avevo in mente:

- In una (Sicila+Malta) la Tunisia compare solo di sguincio, e la zona di mia competenza sarebbe quella attorno a Capo Bon dove erano dislocati alcuni campi di volo italo-tedeschi nel Marzo-Maggio '43. Nella stessa zona poi approntati diversi campi di vilo alleati usati nell'operazione Husky.

- Nella seconda (Tunisia + Sardegna) ci sono le città di Bizerta, Tunisi, Bone, Philippeville e Constantine; è un pò più larga della vostra poichè avevo in mente le basi di B-25, B-26 e B-17 attorno a Constantine.

Attualmente sto lavorando alla costruzione della rete di strade e ferrovie, poi passerei ai porti. A tal proposito, ho visto che usate un oggetto modificato. Di che si tratta esattamente?

a presto

p.s. non so se lo conoscete già, ma magari questo sito potrebbe esservi utile:

320thbg.org/index.html
Allegati:

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #4937 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Scusa, se rispondo solo ora, ma questa è una settimana di m…e come tale finirà. :evil: Non sarò a casa prima di lunedì sera…
Se ormai sei già al lavoro, non sarà più possibile aggiungere a quella Tunisia+Sardegna golfo di Bona, ove venne abbattuto Buscaglia…peccato :( ! Sarebbe stato bello poter riprodurre missioni di contrasto al naviglio che procedeva lungo la costa algerina dopo lo sbarco nel novembre 1942.
Se hai la versione Med_map prima beta, l’unica che io sappia distribuita in massa, credo che il file modificato sia l’hangar di Pantelleria ed è opera di Maraz. Nella versione che io, Astore, Mannaia e Gheppio abbiamo in lavorazione abbiamo aggiunto altri oggetti modificati, ovvero binari sopraelevati da posizionare sui alcuni moli, usati per i porti di Messina e Catania, nonché un faro marittimo. Quindi tu non dovresti avere ancora i nuovi file, a breve te li farò avere.
Noi stiamo lavorando molto a rilento, in quanto i tempi a disposizione di poi poveri dipendenti con famiglia è veramente pochissimo; conta poi che Mannaia e Gheppio stanno muovendo i primi passi sul Map_builder da pochi giorni…
Ciao
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da SUP_Bigans.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: SUP_Bigans
Tempo creazione pagina: 0.870 secondi
 
 

Tutti i simboli che appaiono su questo sito sono soltanto rievocazioni fatte per fedeltà storica, pertanto non trattasi di apologia del fascismo, del nazismo e delle rispettive politiche.  In nessun caso verrà tollerato alcun comportamento di razzismo. Il gruppo di volo è apolitico ed è aperto a tutti i conoscitori di un sufficiente grado della lingua italiana. ---- All symbols that appear on this site are only re-enactments made for historical fidelity, therefore they are not an apology of fascism, Nazism and their respective policies. Under no circumstances will any racist behavior be tolerated. The flight group is apolitical and is open to all connoisseurs of a sufficient degree of the Italian language.                                    ©  Tutti i diritti riservati - All rights reserved 

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.