Ripresa Attività di Volo

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #7717 da SUP_Astore
Ed io non volevo certo fare il professore, erano solo i ricordi dei miei studi scolastici (ere geologiche addietro :laugh: :laugh: :laugh: )

Mai lasciar morire il fanciullo che è in noi

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #7718 da SUP_Mascetti
Non c'è problema figurati, anzi è sempre interessante poter approfondire questi temi poco trattati nei forum.
Il mio precedente era solo per spiegarvi com'è strutturato il modello di volo in IL2, e fino a che punto ci si può spingere.
Invece parlando del vero 202 in questo periodo ho approfondito le nozioni di aerodinamica, e sono arrivato alla conclusione della straordinaria capacità di progettazione di Castoldi, frutto di un a decennale ricerca ed esperienza affinata con gli idrovolanti negli anni 30.
Darei chissà cosa per riuscire a capire sensatamente i suoi progetti, le diavolerie che si è inventato per dare a un'ala avente una superficie tutto sommato non molto estesa (aveva la stessa metratura quadra del 109/f4) le dinamiche di portanza e di manovrabilità vicine a quelle di un P40 o di uno Spit. Da qui si capisce l'estremizzazione del progetto e di tutti i problemi / difficoltà che i piloti dell'epoca riscontravano nel pilotaggio estremo dei suoi mezzi, vedasi fenomeni di autorotazioni, perdita portanza improvvisa.
Un'ala che grazie alla superficie ridotta poteva nell'uscita dalle manovre strette in parte supplire alla mancanza di cavalli del 601 di fabbricazione Alfa che già nel 41 dava i primi segni di inadeguatezza di potenza e tecnologia rispetto ai pari anno della Merlin.
Addirittura sembra che i progetti di Castoldi fossero stati studiati dai giapponesi per lo Zero.
Pensate se questa raffinatezza tecnica e progettuale fosse stata supportata da un adeguata base tecnologica e tattica, elementi che la Regia non fu mai in grado di fornire ai costruttori.
Per l'ANR sarà in parte diverso ma questa è un'altra storia di occasioni perdute.


GRUPPO INTERCETTORI SUP_ERCAZZOLA
ATTENDENTE DI CAMPO DEL GENERALISSIMISSIMO

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #7719 da SUP_Astore
Molto dipende dal profilo alare utilizzato e dalla disposizione delle masse.
Esistono profili che garantiscono alti coefficienti di portanza (CP) e bassi coefficienti di resistenza (CR) ma hanno comportamenti allo stallo molto bruschi (nel senso che una volta superato il limite il CP scade quasi verticalmente), solitamente si tratta di profili con spessore max piuttosto piccolo, mentre aumentando lo spessore max, solitamente, si possono avere CP paragonabili ai precedenti ma con CR maggiori compensati però da un comportamento allo stallo molto più dolce (caduta del CP meno ripida).
Inoltre conta molto anche la posizione lungo corda in cui si riscontra lo spessore max del profilo.
Se qualcuno di voi avesse per le mani "Theory of wing sections" di Abbott , paragonando i diversi grafici relativi alle caratteristiche aerodinamiche dei vari profili alari, potrebbe rendersi conto visivamente di queste cose.

Mai lasciar morire il fanciullo che è in noi
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da SUP_Astore.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #7720 da SUP_Barrini
Ci sono anch'io!!
Attualmente non ho impegni particolari, quindi per me va bene qualsiasi giorno: magari preferirei evitare il sabato sera. Per quanto riguarda il MAW, la mia installazione è andata liscia come l'olio e mi pare funzioni tutto perfettamente. Ho dei problemi invece con HSFX6: finora non son riuscito a farla partire quindi proverò una nuova installazione.
Intanto mi rinfrescherò la memoria con HSFX5.
A presto!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #7721 da SUP_Astore
Bella notizia Paolo, era ora che tornassi tra i ranghi.

Poi sei stato a Volandia?

Mai lasciar morire il fanciullo che è in noi

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #7722 da SUP_Bigans

SUP_Mascetti ha scritto: ...Addirittura sembra che i progetti di Castoldi fossero stati studiati dai giapponesi per lo Zero.


Non a caso si disse che il Ki-61 Hien fosse ispirato al macchi 202...

Interessanti queste nozioni di base aeronautiche, si potrebbe aprire un topic a parte, che ne dite?
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da SUP_Bigans.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: SUP_Bigans
Tempo creazione pagina: 0.716 secondi
 
 

Tutti i simboli che appaiono su questo sito sono soltanto rievocazioni fatte per fedeltà storica, pertanto non trattasi di apologia del fascismo, del nazismo e delle rispettive politiche.  In nessun caso verrà tollerato alcun comportamento di razzismo. Il gruppo di volo è apolitico ed è aperto a tutti i conoscitori di un sufficiente grado della lingua italiana. ---- All symbols that appear on this site are only re-enactments made for historical fidelity, therefore they are not an apology of fascism, Nazism and their respective policies. Under no circumstances will any racist behavior be tolerated. The flight group is apolitical and is open to all connoisseurs of a sufficient degree of the Italian language.                                    ©  Tutti i diritti riservati - All rights reserved 

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.