Briefing delle missioni

Campagna Malta 2012 - Missione 3

Di più
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #6427 da SUP_Mascetti
In memoria dei caduti:
Colonnello Riccardo Helmut Seidl+equipaggio S84;
Capitano Giusellino Verna+equipaggio S84;
Capitano Alfonso Rotolo+equipaggio S84;
Tenente Danilo Barro+equipaggio S84;
Tenente Bartolomeo Tomasini+equipaggio S84;
Tenente Carlo Deslex+equipaggio S79;
Sottotenente Pier Vincenzo Morelli+equipaggio S84;
Sergente Maggiore Luigi Vallotti-CR42;
Medaglie d'oro al valore al valore militare
Fonti storiche: Naval History

Bollettino di guerra straordinario 484s
- 29 Settembre 1941
La formazione navale nemica partita da Gibilterra, cui accenna il bollettino ordinario di ieri numero 482, era composta di un convoglio scortato da una nave portaerei, da una nave da battaglia, da un numero imprecisato di incrociatori e da una decina di cacciatorpediniere.
Non appena fu avvistata dai nostri ricognitori, partirono immediatamente dalle basi della Sardegna nostri Aerosiluranti, scortati da CR42 della 254^ squadriglia C.T.
Per l'occasione ed allo scopo di individuare le navi i CR42 precedettero gli aerosiluranti, comunicando la posizione via radio. In quel frangente al Serg.Maggiore Luigi Vallotti venne l'idea di creare un diversivo dalla parte opposta dell'attacco. Scese volontariamente a pelo d'acqua ed iniziò ad inanellare looping, tonneau ed altre manovre acrobatiche, mentre i serventi britannici cercavano di colpirlo.
Alla fine Vallotti perse il timone di profondità e data la quota s'infilò in acqua perdendo la vita.
Grazie a questa diversione, i siluranti si lanciarono all'attacco sfruttando l'effetto sorpresa. Un incrociatore leggero è stato colpito con un siluro e subito affondato (capi equipaggi dei velivoli Capitano Melley e tenente Setti); un incrociatore leggero è stato colpito da due siluri ed è subito affondato (capo equipaggio tenente Giacopinelli); una grossa unità colpita da siluro (capo equipaggio del velivolo Tenente Venturelli); un incrociatore leggero colpito da un siluri (capo equipaggio del velivolo Ten.Bucceri); un incrociatore da 10000 Tonnellate, colpito da un siluro, ha sbandato uscendo dalla formazione (Capo equipaggio del velivolo Capitano Marini). Subito dopo un altro velivolo, con capo equipaggio il tenente Cristiani, ha colpito lo stesso incrociatore che è affondato.
I piloti della caccia di scorta hanno notato la messa in acqua di scialuppe di salvataggio.
Una seconda ondata di due gruppi, comandata rispettivamente dal colonnello Seidl e del Maggiore Buri, hanno proseguito l'attacco con questi risultati; una nave da battaglia colpita a prua con un siluro, un incrociatore colpito al centro con siluro, un incrociatore colpito.
In una terza ondata sono stati colpiti: con un siluro un incrociatore leggero (capo equipaggio del velivolo capitano Grossi); con due siluri un incrociatore da 10000 tonnellate, che è affondato (capi equipaggi dei velivoli tenente Barioglio e Cipriani)Verso sera un'altra formazione partita dalle basi della Sicilia ha attaccato le unità superstiti e sicuramente con un siluro ciascuno un incrociatore pesante e un cacciatorpediniere (capi equipaggio dei velivoli capitano Magagnoli e tenente Silva)
Riassumendo, sono stati sicuramente affondati due incrociatori pesanti e uno leggeri e colpiti più o meno gravementi con siluriuna nave da battaglia e un'altra grossa unità imprecisata, sei unità di tonnellaggio minore, un cacciatorpediniere.Mentre si svolgeva la battaglia avevano luogo furiosi scontri tra i nostri ed i velivoli da caccia nemici.
Sei velivoli inglesi sono stati abbattuti in fiamme, otto nostri veliveli non sono rientrati alle basi.
Devono considerarsi caduti alla testa delle loro formazioni il Colonnello comandante dello stormo e tre comandanti di Squadriglia.
Durante questa grande battaglia che è durata dalle 13 alle 22 del giorno 27 i nostri aviatori in magnifica gara di ardimento e con superbo sprezzo del pericolo si sono scagliati contro la flotta inglese non solo con la potenza degli esplosivi ma anche con il loro coraggio e la loro inarrestabile decisione di colpire. Delle navimercantili che formavano il convoglio una è stata silurata da unità sottili della Regia Marina nel Canale di Sicilia; un'altra, colpita e affondata al largo delle coste algerine da unità della R.Marina; due altre per complessive 23000 tonnellate, sono state affondate nel tratto di mare tra la Sardegna e la Tunisia, da aerosiluranti aventi quali capi equipaggi i tenenti Focacci, Belloni e Di Bella.
Il bollettino di guerra fa riferimento all'attacco effettuato dalla Regia Aeronautica al convoglio Inglese HALDBERD

Il convoglio era composto dalle seguenti nove unità mercantili:
- BRECONSHIRE
- AJAX
- CITY OF CALCUTTA
- CITY OF LINCOLN
- CLAN FERGUSON
- CLAN MC DONALD
- DUNEDIN STAR
- IMPERIAL STAR
- ROWALLAN CASTLE

La scorta era assicurata dalla Home Fleet e dalla Forza H

Home Fleet:
Incrociatori:
- HMS EDINBURGH
- HMS EURYALUS
- HMS HERMIONE
- HMS KENYA
- HMS SHEFFIELD

Schermati dai seguenti Cacciatorpedinieri
- HMS FARNDALE
- HMS FORESIGHT
- HMS HEYTHROP
- HMS LAFOREY
- HMS LIGHTING
- HMS ORIBI
- HMS ZULU

Forza H
Portarei:
- HMS ARK ROYAL
Corazzate:
- HMS NELSON
- HMS RODNEY
- HMS PRINCE OF WALES

Schermati dai seguenti Cacciatorpedinieri
- HMS DUNCAN
- HMS FURY
- HMS GARLAND
- HMS GURKHA
- HMS ISAAC SWEERS
- HMS LANCE
- HMS LEGION
- HMS LIVELY
- HMS PIORUN

Le due unità si ricongiungono nelle vicinanze di Gibilterra proseguendo insieme verso Est
Alle ore 8.10 del 27 Settembre un Cant 506 ricognitore comunica:
"Posizione 37-43N, 06-55E Rotta 90 1/4 velocità 12 nm/h: 1 corazzata, 1 portaerei, 4 incrociatori, non identificato numero di cacciatorpedinieri e mercantili)"
Calcolata la posizione alle ore 12.50
Alle ore 12.55 i radar Inglesi avvistano 11 SM84 divisi in due gruppi:
- uno da 7 che attacca da nord
- uno da 4 che attacca da est,
scortati rispettivamente da 5 e 4 CR 42 che attaccano l'ala sinistra del convoglio, n.8 Fulmar attaccano gli SM84 abbattendone 1
Alle ore 13.45 no. 12 SM79 della 278 / 280 / 282 / 283 Squadriglia scortati da 12 CR42 attaccano il convoglio da Nord Sud ed Ovest
In risposta vengono attaccate dalle contraeree delle navi e dai Fulmar Inglesi
Le forze della RA sono le seguenti:

I ondata:
- No. 11 SM79 108° AS partono in volo da AO45 a 3000 m (sostituiscono gli SM84) divisi in due gruppi da 7 e 4 attaccano da est e nord la testa del convoglio
- No. 6 CR42 della 354^ squadriglia partono già in volo da AQ45 a 3500 m, operano la scorta agli AS.
Previsto ricongiungmento di AS e scorta in zona AN41.

II ondata:
- No. 10 SM79 AS 109°gr. decollano da Decimomannu (sostituiscono gli SM84) attaccano il centro del convoglio\n\n
- No. 12 SM79 AS 130°gr. decollano da Elmas attaccano il convoglio da Nord Sud e Ovest
- No. 12 CR42 della 355^ e 370^ sqr. decollano da Monserrato come scorta diretta

Le Forze RAF sono
- No.12 Fulmar imbarcati sulla ARK ROYAL


GRUPPO INTERCETTORI SUP_ERCAZZOLA
ATTENDENTE DI CAMPO DEL GENERALISSIMISSIMO
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da SUP_Bigans.
I seguenti utenti hanno detto grazie : SUP_Bigans, SUP_Mannaia

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #6430 da SUP_Mannaia
Cazzarola Conte, mi sono commosso solo leggendo il bollettino... -.-

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #6431 da SUP_Stoppani
ok, belle, ma quando le giochiamo? dai su che mi mancano le vs chiacchiere... :P

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa - 12 Anni 3 Mesi fa #6432 da SUP_Astore
Non ho mai capito perchè mi sia sempre interessato all' S84 ed ho stressato per un po' il nostro Zipo affichè ne creasse il modello, ora scopro che un pilota che si chiamava come me (lontano parente?) ha volato la sua ultima fatale missione su tale velivolo.
Che sia un richiamo dal passato ? Non voglio scherzare su queste cose visto che leggere tra i caduti il S.Ten. Morelli mi fa un certo effetto, fatto sta che ho effettivamente un legame particolare per l'S84 che non mi sono mai spiegato.
Spero che tutti quelli come il mio omonimo che non sono più tornati possano apprezzare il lavoro che hai fatto, Francesco, è un modo per far rivivere e per ricordare tutti coloro che anche se non sono passati alla storia non è giusto dimenticare.

PS: il fatto stesso che si siano fatti commenti proprio su questa missione e non sulle altre mi fa pensare..........

Mai lasciar morire il fanciullo che è in noi
Ultima Modifica 12 Anni 3 Mesi fa da SUP_Astore.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #6433 da SUP_Mascetti

SUP_Stoppani ha scritto: ok, belle, ma quando le giochiamo? dai su che mi mancano le vs chiacchiere... :P


A tale proposito il nostro GENEREALISSIMISSIMO parlerà prossimi giorni con Gross del 22° per sapere in quali sere il server sarà disponibile.
Nel caso in cui l'HSFX per la 4.11 uscirà a breve si volerà la campagna con la 4.11 Moddata, che offre interessanti nuove opzioni.
Non è escluso quindi la prossima settimana delle sessioni di addestramento sulla 4.11 con SM79 / MC200 e CR42


GRUPPO INTERCETTORI SUP_ERCAZZOLA
ATTENDENTE DI CAMPO DEL GENERALISSIMISSIMO

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #7051 da 6S.Cipson
Bella iniziativa raga. Ho aperto un post anche sul Forum del 6°, se ci sono novità, aiutatemi ad alimentarlo...

Tutto il mio appoggio, se vi serve...

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: SUP_Bigans
Tempo creazione pagina: 0.874 secondi
 
 

Tutti i simboli che appaiono su questo sito sono soltanto rievocazioni fatte per fedeltà storica, pertanto non trattasi di apologia del fascismo, del nazismo e delle rispettive politiche.  In nessun caso verrà tollerato alcun comportamento di razzismo. Il gruppo di volo è apolitico ed è aperto a tutti i conoscitori di un sufficiente grado della lingua italiana. ---- All symbols that appear on this site are only re-enactments made for historical fidelity, therefore they are not an apology of fascism, Nazism and their respective policies. Under no circumstances will any racist behavior be tolerated. The flight group is apolitical and is open to all connoisseurs of a sufficient degree of the Italian language.                                    ©  Tutti i diritti riservati - All rights reserved 

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.