|
Benvenuto,
Ospite
|
|
|
ARGOMENTO: 21 GENNAIO 2010 LIBIA
21 GENNAIO 2010 LIBIA 2 Anni fa #178
|
Salve Gente
Volevate un resoconto dell'ultima missione sulla Libia ed eccovi accontentati: All'appello del comandante Dax si presentano i seguenti piloti: Stoppani, Zipo ed Astore (il Generalissimissimissimo Furio68 assente giustificato ..........in quanto Generalissimissimissimo). Come anticipato ci vengono assegnati 3 apparecchi mod. Ju87D Stuka equipaggiati ognuno con n.3 bombe SC250 in decollo da Martuba insieme con altrettanti apparecchi dello stesso tipo appartenenti al 150°GCT. Il comando della pattuglia viene assegnato al comandante Fotovis del 150° e quello della nostra sezione a Zipo i quali concordano di procedere dividendoci in due sezioni da tre apparecchi che voleranno leggermente distanziate l'una dall'altra; fatto questo attendiamo un attimo fermi sulla pista quindi accendiamo i motori e decolliamo verso il punto di attesa che si trova a 4500 m di quota sulla verticale dell'aeroporto de La Bomba. Durante il volo di avvicinamento la nostra sezione rimane un po' più staccata e più in basso rispetto a quella del 150° che ci precede (presumo che Zipo non abbia inserito il secondo stadio del compressore perchè io che l'ho fatto continuo guadagnare terreno su di lui anche se siamo in salita e tengo la manetta ad un po' meno del 70%, correggetemi se sbaglio), comunque una volta giunti sulla verticale de La bomba a circa 3500 m si comincia a circuitare per raggiungere i 4500 m e quindi abbiamo la possibilità di riagganciare quelli del 150°. Piccolo inciso: probabilmente non se n'è accorto nessuno ma, tanto per cominciare bene, durante il volo verso La Bomba, spostando il pollice verso l'hat-switch per spostare la visuale, inavvertitamente tocco il pulsante di sgancio bombe e le due SC250 alari vanno a fare due bei buchi nelle dune del deserto libico............zitti mi raccomando, non ditelo in giro. Torniamo alla missione: stiamo circuitando a 4500 m quando veniamo istruiti di scendere su Gazala a cercare bersagli terrestri tipo carri, artiglieria o concentramenti di truppe; dobbiamo ingaggiarli con le bombe (la bomba nel mio caso) e fare subito RTB senza stare a fare strafing, inoltre ci viene segnalata anche la presenza di unità amiche nell'area e quindi di identificare bene gli eventuali contatti a terra. Ci mettiamo quindi in planata e scendiamo verso la zona assegnataci che raggiungiamo in breve tempo; qui però non si vede attività di alcun genere fino a quando un pilota del 150° avvista una colonna di carri non identificati in movimento verso est, appena dopo la sua segnalazione anch'io li vedo, sono tre che procedono in fila indiana ma è difficile stabilirne il modello o la fazione d'appartenenza. Le informazioni di cui siamo in possesso dicono che i nostri carri portano una mimetica giallo sabbia mentre quelli avversari sono più scuri e di una tonalità verdastra; ci abbassiamo maggiormente e dall'abitacolo dello Stuka i carri appaiono scuri e verdastri per cui decidiamo di attaccarli. Siccome gli altri non hanno ancora individuato i bersagli, partiamo all'attacco io ed il pilota del 150° che li attacca per primo in picchiata arrivando da dietro la colonna, sgancio ma il risultato è solamente alcune colonne di fumo e polvere che si sollevano dal deserto. E' arrivato il mio turno, mi trovo a volare piuttosto basso di fronte e proprio sulla direzione della colonna ma in senso contrario per cui opto per uno sgancio in volo livellato; le distanze tra me ed i carri si serrano rapidamente finchè decido che è il momento di mollare la mia SC250; sgancio effettuato e dopo una manciate di secondi ecco il bagliore dello scoppio che illumina il mio quadro strumenti e la comparsa del messaggio di bersaglio distrutto "FRIENDLY UNIT DESTROYED" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. C...., come "FRIENDLY UNIT DESTROYED"???????????? significa che ho beccato un carro dell'Asse ? Ma porca paletta! Solitamente non riesco a colpire una montagna ed adesso che sarebbe stato meglio che sbagliassi ho fatto centro ! A questo punto il comandante Fotovis decide che è meglio fare ritorno alla base e quindi ci dirigiamo verso Nord -Ovest sul mare (dove chi ha ancora bombe a bordo le sgancerà), viene deciso inoltre di non atterrare a Martuba ma a La Bomba che raggiungiamo in breve tempo. Durante il ricongiungimento mi ritrovo più avanzato rispetto a Stoppani e Zipo e quindi mi aggrego a quelli del 150° i cui gregari hanno già cominciato la discesa verso la pista mentre Fotovis rimane a ciurcuitare aspettando che ritornino tutti quanti; mi metto in formazione a bastone con i gregari ed inizio anch'io la discesa. Il primo aereo tocca terra seguito da vicino dal secondo ........troppo vicino, infatti i due aerei vanno in collisione e sono fermi in mezzo alla pista mentre io sto arrivando, cerco di deviare dalla mia traettoria per schivare gli aerei a terra ed in qualche modo ce la faccio peccato che nella concitazione dimentico di estrarre i flaps e così arrivo al contatto troppo veloce, risultato una bella esplosione, un bel buco a lato della pista ed il pilota (io purtroppo - sigh) deceduto nell'impatto. Nel frattempo Zipo e Stoppani sono anche loro giunti in vista dell'aeroporto e quindi atterrano felicemente, dopo di loro anche Fotovis si porta all'atterraggio che porta a termine felicemente concludendo così la missione. Conclusioni: non prorpio positive (soprattutto per quanto mi riguarda), abbiamo perso tre aerei su sei ed abbiamo attaccato e distrutto anche uno dei nostri carri (ne abbiamo già persi tanti, uno più uno meno cosa vuoi che conti - autogiustificazione!); una volta, durante il nostro primo turno d'operazioni nei cieli africani (ricordate MAW) solitamente al ritorno da ogni missione qualcuno pagava da bere, questa volta mi sembra che ci sia poco da festeggiare ............però si possono sempre annegare i dispiaceri ! Oste della malora (Spugna) portacene una e che sia buona e per pagare poi si vedrà tanto, come si dice dalle mie parti, "pagà e murì as fa sempar an temp" (per chi non fosse avvezzo al nostro idioma significa che "a pagare e morire si fa sempre in tempo" nel senso che prima o poi si farà ma non c'è fretta). Alla prossima e speriamo che sia migliore! Cris "Astore" P.S. Ho controllato le mie statistiche e non riesco a capire il punteggio assegnatomi, avendo partecipato a 4 missioni ed essendo, per varie cause (un abbattimento, uno schianto in atterraggio e due disconnessioni), deceduto in tutte e quattro avrei dovuto avere uno score pari a meno 1000 e più punti (-250 x 4 - il valore della Friendly Unit Destroyed) mentre me ne ritrovo meno 952 ed un "ground kill" che a questo punto, se la matematica non è un 'opinione, vale 48 punti e l'unico mezzo corazzato che abbia questo valore è il semovente FIAT da 75/18 su scafo M14 per cui effettivamente ho distrutto un'unità dell'Asse (tra l'altro praticamente l'unico mezzo corazzato italiano di qualche utilità pratica, in grado di opporsi validamente a quelli Alleati, acc.. dannaz... malediz....) ma comunque il punteggio mi è stato assegnato in positivo come se avessi colpito un'unità nemica .......misteri della SEOW. |
|
Ultima modifica: 2 Anni fa Da SUP_Aracno.
|
|
Tempo generazione pagina: 0.47 secondi