- Premessa:

I membri del comando Maw-superaereo hanno creato un gruppo per riprodurre quanto più fedelmente le vicende storiche aeronutiche della Seconda Guerra Mondiale. Il gruppo ha come denominazione "Maw-superaereo" (indicato dall'arcronimo "SUP"). La riproduzione delle battaglie avviene attraverso l'ausilio di simulatori di volo estremamente realistici ed apparecchiature hardware collegate al pc. Si fa presente che non vi è nessuna attinenza con l'Aeronautica Militare Italiana ne tantomeno con le idee politiche e militari del gruppo reale. Tutte le attività del gruppo avvengono durante il tempo libero e non è richiesta nessuna esperienza minima per farne parte. Il portale è uno strumento di condivisione di idee, mezzi, tecniche e tutto quello che serve per volare insieme ed è raggiungibile all'indirizzowww.maw-superaereo.it.

- Articoli:

Per una lunga e pacifica convivenza nel gruppo, il pilota al momento dell'iscrizione al portale, dichiara di accettare tutti gli articoli dello statuto e si impegna nel rispettarli.

  • Art 1 - Il gruppo non tollera discriminazioni, violenze, offese ed ogni strumento atto a ledere la morale delle persone fisiche.
  • Art 2 - Il gruppo vola con i migliori simulatori scelti dallo Stato Maggiore e con il parere della maggioranza dei piloti.
  • Art 3 - I principali obiettivi del gruppo sono i seguenti: socializzare, migliorare le capacità nel volo simulato, aumentare le proprie conoscenze, fare nuove esperienze, collaborare con i piloti ed altri gruppi, DIVERTIRSI.
  • Art 4 - Il gruppo ha una politica democratica, ogni decisione ed ogni movimento da parte degli amministratori è sempre preso nell'interesse e secondo quanto richiesto dagli utenti. In alcuni casi, gli amministratori possono prendere decisioni contrastanti il parere pubblico al fine di ristabilire l'ordine e la pacifica convivenza nel gruppo.
  • Art 5 - Il gruppo ha un sistema gerarchico suddiviso come segue: Stato maggiore, Piloti, Cadetti. L'importanza della suddivisione gerarchica è utile ai fini delle missioni online e nel rispetto degli ordini in volo. Per maggiori dettagli vedere la pagina "Gradi e decorazioni" nella home.
  • Art 6 - Ogni utente può diventare pilota e quindi utilizzare l'acronimo "SUP_" prima del proprio nome, ma deve effettuare richiesta di arruolamento Qui, superare un periodo di prova e l'accettazione da parte dei membri anziani. Dovrà seguire almeno il corso accademico base e mantenere sempre un comportamento conforme alle regole del gruppo. L'uso dell'acronimo ci identifica, quindi è severamente vietato l'utilizzo al di fuori delle attività di gruppo, salvo casi specifici, autorizzati, revocabili.
  • Art 7 - Le lezioni di volo sono impartite dagli Istruttori del gruppo.
  • Art 8 - Considerato che molti utenti non hanno abbastanza tempo libero per seguire un vero e proprio iter addestrativo, le lezioni vengono effettuate con tempi ridotti rispetto a quelli realmente utilizzati dalla Regia Aeronautica.
  • Art 9 - Ogni utente è libero di esprimere il proprio parere, di relazionarsi con gli altri piloti, di partecipare alle lezioni, di partecipare alla vita del forum e del portale. Chiunque dimostri le capacità di poter gestire determinate sezioni del forum può averne l'affidamento sotto esclusiva autorizzazione dello Stato Maggiore.
  • Art 10 - Non è consentito innescare futili discussioni con amministratori, moderatori piloti ed utenti in modo da disturbare palesemente la tranquillità e l'armonia del gruppo (trolling).
  • Art 11 - Ogni utente è pienamente responsabile di qualunque contenuto che pubblica sul portale.
  • Art 12 - Ogni utente deve mantenere una certa serietà anche al di fuori del gruppo nel caso utilizzi l'acronimo del gruppo. Non saranno tollerate polemiche, questioni di ogni genere e comportamenti scorretti in altri forum o in ogni altra fonte d'informazione.
  • Art 13 - Bisogna sempre mantenere sempre un linguaggio corretto e rispettoso della sensibilità altrui.
  • Art 14 - Presenziando in un canale audio TS non fischiettare o canticchiare, questo può dare la sensazione agli altri di volere volutamente disturbare o comunque di non avere interesse alla discussione stessa, e comunque è segno di poco rispetto per gli altri.
  • Art 15 - Quando coinvolto in missioni e addestramenti non distrarsi, costringendo poi chi sta spiegando le eventuali manovre o tattice a dover ripetere la spiegazione con conseguente perdita di tempo e reazione negativa.
  • Art 16 - Essendo l'attività di gruppo per definizione orientata alla collaborazione, non adottare una condotta di volo tale da privilegiare l'aspetto individuale od il conseguimento dell'abbattimento ad ogni costo a scapito dell'azione tattica collettiva.
  • Art 17 - Cercare di uniformarsi alle procedure del gruppo. Ed evitare per esempio un nome identificativo volutamente "diverso" da quello di tutti gli altri (per esempio tutto maiuscolo quando tutti gli altri sono in minuscolo) ci fa inevitabilmente riconoscere quale una personalità individualista e che si sente in qualche modo "al di sopra" di tutti gli altri.
  • Art 18 - Prima di suggerire eventuali espansioni/patch/modifiche al programma di riferimento, accertarsi di fare cosa gradita interpellando prima i membri anziani, onde evitare di creare confusione in un campo già di per sè così complesso.
  • Art 19 - Oltre i casi sopraccitati, comportano l'esclusione dal SUP:
    • - l'esplicita richiesta del pilota;
    • - l'assenza prolungata e non motivata dal gruppo;
    • - Nei casi in cui il pilota venisse sorpreso ad usare forme non regolari di condotta  durante il combattimento, ovvero cheating.

 

Approvato e sottoscritto dal consiglio dello Stato Maggiore il 28/04/2010, con i presenti:

Camillo Perinciolo in qualità di membro dello stato maggiore

Pietro Zazzetta in qualità di membro dello stato maggiore

Cangiano Giulio in qualità di segretario dello stato maggiore (incarico assegnato provvisoriamente per il caso)


In aggiunta, l'utente utilizzando il forum dichiara di accettare anche questo regolamento .