La scuola di primo periodo è suddivisa in due fasi.

La prima fase è finalizzata all'acquisizione del brevetto di volo.

Si prevedono un paio d'ore di volo e teoria con valutazione finale:

Nozioni base di volo, accensione manuale del motore, gestione della miscela, passo dell'elica, settaggio trim, radiatore motore.

Rullaggio, Decollo, Volo rettilineo livellato,Virata,Cabrate e picchiate, Stallo, Virate strette, Volo lento, Atterraggio, Circuito, Breve volo di trasferimento.

Prova finale con valutazione.

 

La seconda fase è finalizzata al conseguimento del brevetto di pilota militare.

Si prevedono un paio d'ore di volo e teoria con valutazione finale:

Pratica di volo in formazione, gestione delle emergenze, atterraggi e decolli con diverso carico e da piste strette e corte.

principali manovre acrobatiche: volo rovescio, scampanata, vite orizzontale, loop interno, loop esterno.

Principi di navigazione: navigazione su terra e mare con riferimenti al suolo e con l'utilizzo di goniometro e righello, volo strumentale, identificazione velivoli a distanza

Prova finale con valutazione.




Il periodo di perfezionamento è svolto presso la scuola caccia o scuola bombardieri, ed è finalizzato al conseguimento dell'abilitazione al volo sugli aeromobili operativi, oltre all'apprendimento delle procedure operative.

Si prevedono diverse ore di volo e teoria con valutazione finale:

Scuola caccia:

Ulteriore pratica di volo in formazione, finta caccia (Immelmann, Virata anticipata, Virata ritardata, Forbice, Attacco dal basso, Attacco dall'alto, Attacco laterale dall'alto, Split-S, Chandelle, Picchiata a spirale, Spiral climb, Tonneau, Tonneau a botte), Attacco a bombardieri, Distanza di tiro, Tiro in deflessione.


Scuola bombardieri:

Procedure di bombardamento e ricognizione: Riconoscimento del target, Mitragliamento al suolo (strafing), Bombardamento in picchiata (dive bombing), Bombardamento livellato da alta quota, Bombardamento livellato a bassa quota, Bombardamento a comando, Skip bombing, Lancio del siluro torpedo

Prova finale con valutazione