Re: Progetto Mappe

Di più
13 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 10 Mesi fa #1313 da SUP_Bigans
Re: Progetto Mappe è stato creato da SUP_Bigans
Mi piacerebbe realizzare una o più mappe dell'A.O.I.



L'area interessata dalla guerra EAAW (East African Air War) è enorme circa 6.600.000 kmq, da coprire con non più di 300 aerei, tra cui i vetusti CR32, i Ro37bis e i Ca133. Il moderno della nostra aviazione erano 20-30 CR42 e 12 SM79, ma ciò che pesò di più fu la cronica mancanza di aerei, materiali di ricambio e piloti.

Se le altre campagne sembravano condotte in inferiorità, questa è l'apoteosi, contro Gladiator, Hurricane e blenheim/marauder è una lotta impari. Eppure l'ultima azione aerea di resistenza fu fatta nel novembre 1941, quando ancora speravano di ricevere il Re.2000 e gli S.79....
Ultima Modifica 12 Anni 10 Mesi fa da SUP_Bigans.
I seguenti utenti hanno detto grazie : SUP_Trok

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 10 Mesi fa #1724 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Tutorial FMB:
www.il2-fullmissionbuilder.com/index.php

Per iniziare la creazione di una mappa è importante avere un pregresso con il FMB, infatti il Map builder si rifà agli stessi comandi e funzionamento, integrati con altri strumenti tipo il copia incolla, le modifiche delle altezze...ecc.

Io farei qualche prova di costruzione missione (soprattutto come posizionare gli oggetti a terra).

Tutorial map building:
allaircraftsimulations.com/forum/viewtopic.php?f=70&t=14643

Per prima cosa dirà di scaricare un sacco di applicazioni, quindi chi è interessato me lo dica che le spedisco io via mail, poi iniziate a leggere almeno una volta il tutorial fino alla fine. Purtroppo è in inglese, aiutatevi con un traduttore online, oppure chiedete e vi spiegherò.

Poi inizierà con la preparazione del map builder, che è un derivato del gioco, opportunamente modificato, seguite passo passo i punti e non sbaglierete. Io lo avevo già fatto con la hsfx 4.0 e funziona ho caricato la mappa nel fmb hsfx 4.2 ed è flyble. Se si decide di mappare per ultrapack la guida dovrebbe funzionare lo stesso; attenzione, non è detto che una mappa fatta per HSFX giri su UP e viceversa!

E' importante che chiunque faccia la prima mappa Manam, per verificare che i passaggi precedenti siano stati fatti bene, quindi che il map builder sia pronto per lavorare; al tempo stesso fornisce una infarinatura generale su come funziona il map builder.

Se il risultato ottenuto non è simile a quello del tutorial, non andare avanti, perchè di sicuro c'è qualcosa di sbagliato, quindi chiudere, non salvare e ripetere l'operazione criticamente. Purtroppo alcune volte nel tutorial, Kevin salta alcuni passaggi dandoli per scontati, l'esempio più classico è nella selezione/deselezione delle aree della mappa da colorare con GIMP, ma ci arriverete, anche sbagliando...s'impara!

Bisogna valutare bene su quale map builder lavorare, al fine di non perdere inutilmente tempo su una mappa che non possiamo volare con HSFX - attualmente in uso al gruppo - a meno chè non vi siano cambiamenti.

Ieri sera ho fatto alcune aggiunte (un castello, una strada, un porticciolo, alcune torri d'avvistamento) e correzioni (abbassamento della linea costiera e della linea marina); infatti il coast align tool, allinea a grandi linee il mare e la costa, ma non è preciso al 100%, perciò bisogna effettuarlo a mano ed è una gran perdita di tempo.

Attualmente, tra lettura, preparazione del map builder, prima mappa e prime modifiche, credo di aver impiegato almeno una decina di ore ripartite in 5 serate diverse.

Poi la creazione di una mappa dipende anche dalla dimensione, dal soggetto e dal grado di precisione storico e grafica che vogliamo dargli...
Ultima Modifica 12 Anni 10 Mesi fa da SUP_Bigans.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #2932 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Con un colpo di bacchetta il Mago Maraz è riuscito a traslare tutto il contenuto della cent_med sulla med map col seguente risultato:



:ohmy: :woohoo: :silly:

E' tutto funzionante, compresi gli aeroporti.

Quindi ora manca tutto il resto Texture, cittadine, strade, ferrovia, ponti, aeroporti, porti ...
Allegati:

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #3239 da SUP_Aracno
Risposta da SUP_Aracno al topic Re: Progetto Mappe
Da parte di Cipson:

I seguenti utenti hanno detto grazie : SUP_Bigans

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #4159 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Nuovo Castelvetrano





Ho corretto la pista che è in cemento ancora visibile a distanza di 71 anni.
Allegati:

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa - 13 Anni 3 Settimane fa #4160 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Milo storico




Grazie a Palmieri per la foto

Milo IL-2


Allegati:
Ultima Modifica 13 Anni 3 Settimane fa da SUP_Bigans.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: SUP_Bigans
Tempo creazione pagina: 1.427 secondi
 
 

Tutti i simboli che appaiono su questo sito sono soltanto rievocazioni fatte per fedeltà storica, pertanto non trattasi di apologia del fascismo, del nazismo e delle rispettive politiche.  In nessun caso verrà tollerato alcun comportamento di razzismo. Il gruppo di volo è apolitico ed è aperto a tutti i conoscitori di un sufficiente grado della lingua italiana. ---- All symbols that appear on this site are only re-enactments made for historical fidelity, therefore they are not an apology of fascism, Nazism and their respective policies. Under no circumstances will any racist behavior be tolerated. The flight group is apolitical and is open to all connoisseurs of a sufficient degree of the Italian language.                                    ©  Tutti i diritti riservati - All rights reserved 

 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.