CAMPAGNA MALTA E CONVOGLI 2012

Rendering Error in layout Widget/Social: Call to a member function exists() on null. Please enable debug mode for more information.
Di più
7 Anni 8 Mesi fa #6349 da SUP_Mascetti
Cari amici,
Vi informo che ho terminato le prime 5 missioni della Campagna Malta e Convogli che spero voleremo insieme nel 2012.
La prima volta che troverò Giulio in TS pubblicheremo i breafing delle missioni nella pagina del sito dedicata, di modo che chi vuole può già prendere visione degli argomenti trattati.
Considerando che le operazioni di test possono comodamente farsi nel mese di gennaio 2012, potremmo incominciare a volarle da prima settimana Febbraio 2012.

Giusto a titolo conoscitivo, la Campagna di quest'anno è ambientata nel secondo semestre del 1941, e sarà divisa in due parti intervallati da una pausa più o meno lunga vedremo:
- La prima parte 5 missioni sarà ambientata nel Canale di Sicilia e si volerà sulla versione più recente della Med_Map
- La seconda parte 4/5 missioni sarà ambientata nel Nord Africa e ricostruirà la cosidetta Battaglia della Marmarica, anche detta il disastro Gambara.
- La pausa tra una parte e l'altra mi servirà per ultimare le mix del Nord Africa, sicuramente si andrà a primavera 2012 inoltrata.

Anche quest'anno le missioni sono state previste per una quarantina di giocatori (il numero naturalmente può variare a seconda delle richieste di adesione) e sono aperte ai gruppi Italiani e stranieri interessati.
Fatemi sapere se qualcuno vuole fare da collegamento con i gruppi.
A parte tutto spero che si riesca a ripetere la bella esperienza di quest'anno e che tutti si possano divertire.
Rimango a disposizione per ulteriori ragguagli inmerito
Saluti e buon 2012 a tutti.

GRUPPO INTERCETTORI SUP_ERCAZZOLA
ATTENDENTE DI CAMPO DEL GENERALISSIMISSIMO
Ringraziano per il messaggio: SUP_Astore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #6350 da SUP_Trok
Caro conte non potevi farci regalo più bello! Provvederò io ad informare gli altri gruppi dopo le feste. Se vuoi possiamo sentirci anche dopo capodanno per pubblicare briefing.

My PC: MB Asus Motherboard P8P67 LE Rev. HD 500GB - CPU Processore Core i7-2600K (Sandy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz RAM Memoria Dimm HyperX Genesis 8Gb (2x4Gb) ddr3 1600MHz GPU Point of View GTX560 2GB - Monitor 2 monitor da 19" + XHSI + Portatile samsung per carte aeronautiche" - ...

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #6353 da SUP_Bigans
Mi spiace comunicarti che alcuni aeroporti principali della prossima campagna Tobruk T1 e T2, sono fatti male, come si può notare dalle seguenti foto:

Qual è il periodo storico che sarebbe investito?

Sei a conoscenza di convogli che dalla Grecia scendevano a sud per scaricare a La Bomba o a Tobruch?

Io la rimanderei ad altro periodo ed in altra mappa.

Come ho già scritto, in progetto mappe, si potrebbero utilizzare i lavori fatti sulle mappe Africa NE, El Alamein, Creta e Dodecanneso per farne una unica e qui forse avrebbe più senso parlare di operazioni per rifornire Malta incrociate con quelle per rifornire La Bomba o Tobruch a seconda di chi fossero tenute.

Se poi ti riferisci esclusivamente ad operazioni terrestri allora il discorso cambia ed è fattibilissimo.
Allegati:
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da SUP_Bigans.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #6355 da SUP_Mascetti
Il periodo interessato sarebbe dal 25 Novembre 1941 al 10 dicembre 1941.
Ti confermo che non sono interessati convogli ma il tutto sarà basato sul supporto aereo alle operazioni di terra, di quei giorni, cd battaglia della Marmarica.
Vorrei riuscire a fare almeno 4 missioni.
Al momento sto raccogliendo materiale per ricostruire i movimenti delle varie divisioni Italo-tedesche ed Imperiali.
Sulla mappa che vorresti mettere in cantiere , sarebbe bello rievocare il discorso aeronavale a cui alludi + tutta la fase di guerra del 1942 che è pregna di avvenimenti nel settore: vedi fronte di El Alamein / Tobruk.
Se hai delle idee fammi sapere
Grazie e ciao

Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da SUP_Mascetti.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #6369 da SUP_Aracno
Grande Mascetti, non vedo l'ora di iniziare a volarle ....

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #6370 da SUP_Bigans
Bisognerebbe contattare gli altri gruppi per l'enventuale partecipazione in veste di blu o rossi, se scegliamo uno tra questi giorni Lun o merc o giov o ven ci sono di sicuro.
Se riuscissimo a partire già dal 9 sarebbe oro colato!

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #6371 da SUP_Bigans

File allegato:

Nome del file: M.zip
Dimensione del file:13 KB

Non per distoglierti dal validissimo progetto (che possiamo rimandare a dopo, chiamandola Battaglia della Marmarica), ma se le ultime 5 missioni le tirassi fuori dal libro Franco Lucchini Asso della Caccia Italiana di Antonio Trizzino?

Prova a dare un'occhiata al file excel sono sintetizzate alcune missioni del 10 gruppo contro Malta con delle belle bagarre tra macchi, hurricane e spitfire, così anche il lavoro svolto da Gladius con le contraeree ha un senso, il periodo va dal giugno 1941 al novembre 1941, le ho evidenziate in verde.

Ho appena finito di completare Catania e Gerbini Nord...e dovrebbe integrarsi bene anche con le missioni sui convogli, dato che parteciparono anche loro ad una scorta il 27/09/1941.
Allegati:

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #6372 da SUP_Mascetti
Andare a fare delle missioni in Africa come avevo già accennato era dovuto al fatto che i fatti importanti in quel periodo verso fine del 41 si sono spostati lì.
Considera che c'è anche un altro fatto da non sottovalutare: si corre il rischio di essere ripetitivi. Per coinvolgere con una certa continuità un buon numero di partecipanti bisogna cercare di dare degli stimoli nuovi.
Penso che 5 Megamission ambientate sul canale di Sicilia siano sufficenti per il momento, penso che alla fine avremo il mal di mare.
Gli avvenimenti del file xls possono comunque essere usati per fare delle missioni da volare tra di noi.(att. la citata del 4/9/41 è la prima missione della campagna di quest'anno)
In questo caso chiederei a qualcuno di farsi avanti per darmi una mano a fare le missioni perchè altrimeni non ce la faccio da solo.
Farò comunque almeno 3 missioni sulla Marmarica che saranno:
- 19/11/1941 Tentativo inglese di sfondare su Tobruk con 3 divisioni corazzate.
- 23/11/1941 Sidi el Rezegh
- 04/12/1941 Bir El Gobi
Mi servirà per capire come il gioco ed il server riesce a supportare una missione un cui ci saranno un centinaio di oggetti tra carri e fanterie in movimento.
Se la cosa riesce continueremo a fare altre missioni sulla Marmarica avvicinandoci alla reale proporzione dei mezzi impiegati.
Di Trizzino sto usando il libro "Gli amici dei nemici" molto bello offre una sintesi semplice ma efficace degli avvenimenti
Ciao

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #6373 da SUP_Mascetti

SUP_Aracno ha scritto: Grande Mascetti, non vedo l'ora di iniziare a volarle ....

Come dicevo sono pronto per i test.
Se una sera tu + Trok + Bigans avete tempo possiamo iniziare a volarle per vedere se ci sono aggiustamenti da fare.
Saluti.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #6375 da SUP_Bigans

SUP_Mascetti ha scritto: Andare a fare delle missioni in Africa come avevo già accennato era dovuto al fatto che i fatti importanti in quel periodo verso fine del 41 si sono spostati lì.
Considera che c'è anche un altro fatto da non sottovalutare: si corre il rischio di essere ripetitivi. Per coinvolgere con una certa continuità un buon numero di partecipanti bisogna cercare di dare degli stimoli nuovi.
Penso che 5 Megamission ambientate sul canale di Sicilia siano sufficenti per il momento, penso che alla fine avremo il mal di mare.

Secondo me è soggettivo sia il fatto di dire che i fatti importanti in quel periodo sono in Africa e che si rischia di essere ripetititivi...la precedente seow su cent_med ha avuto oltre 10 missioni sul Canale di Sicilia e su Malta e le abbiamo volate tutte.

Non capisco perchè 5 megamission, non c'erano anche il bis di salvate Pozzolini e la difesa dei MAS usciti da La Valletta, quindi 7?

Quello che intendo dire è che liquidare la campagna Malta e convogli 1941 inserendo 3/5 missioni sulla Battaglia della Marmarica è andare fuori dal titolo, mentre con calma nel volare queste restanti 7/10 si può mettere in cantiere la Campagna Battaglia della Marmarica 22 novembre 1941/10 dicembre 1941, dandogli più risalto.

Se non avessi la mappa, ti aiuterei volentieri, ma il tempo è tiranno, potrebbe farsi avanti qualcun altro per aiutare Francesco?

Ciao

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #6377 da SUP_Mascetti
Lucio
C'è una differenza sostanziale, la Seow è una partita tra due squadre che si fronteggiano per vincere, ed ogni parte elabora delle tattiche per battere l'altra squadra.Lo stimolo per volare le missioni è rappresentato dal fatto di riuscire a raggiungere degli obbiettivi, punteggi e quindi la vittoria.
La nostra campagna non prevede il volare una missione per acquisire punteggi, posizioni o altro, è il ricreare una situazione bellica, per pura e semplice passione per la storia.
Dall'esperienza dello scorso anno sono sicuro che 5 Megamission a cadenza settimanale ambientate in un unico scenario possono bastare.
L'anno scorso per arrivare ad 8 , abbiamo raschiato il fondo del barile, meglio puntare sulla qualità invece che sulla quantità.
Piuttosto punterei a proseguire la campagna di Malta con missioni più piccole da volare tra di noi SUP magari tratte dal libro che suggerivi tu.
Purtroppo in questo momento neanch'io riesco a tenere aperti due fronti, le altre missioni sul Canale dovranno essere portate avanti da altri.

Ora stò portando avanti il discorso Marmarica, perchè lo ritengo un buon investimento di tempo, e perchè vale la pena capire quanto IL2 possa essere portato all'estremo. Immagina se si riesce a ricostruire una battaglia campale fedelmente, quindi con gli esatti quantitativi di mezzi impiegati in un settore che si muovono secondo gli ordini di battaglia dell'epoca...

A riguardo Megamission tieni presente che a quanto pare anche gli altri gruppi stanno organizzandosi con iniziative SEOW Bellum Mission, quindi non possiamo occupare troppo spazio continuativamente.

Se hai degli altri dubbi parliamone.
Ciao

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #6378 da SUP_Bigans
Peccato ... pensavo una buona idea inserire 5 missioni su Malta e chiudere la campagna con 20 megamission storiche, per poi passare alla Battaglia della Marmarica e farne altrettante missioni, dato che ho un bel po' di materiale.

Sto iniziando a leggere il libro Ali D'Africa di Michele Palermo e Ludovico Slongo IBN Editore contenente il Diario di guerra del 1°stormo CT dal nov-1941 al lug-1942, impegnato in Africa proprio in quella battaglia.

Pensaci, tanto non ci corre dietro nessuno, magari nel frattempo la mappa Libia NE diventa più grande ed ingloba quella El Alamein, Creta ed il Dodecanneso :woohoo: un mappone da paura!

Ciao

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #6379 da SUP_Mascetti
Mmmm.....mi stai convincendo.
l'idea suona molto ma molto interessante.
Mo' vedo che riesco a tirare fuori dal cilindro, e vedo di procurarmi anch'io quel libro.
Comunque in settimana vediamo di incominciare a testare le missioni che ho già fatto, così si fa partire ufficialmente la campagna.
Stammi bene e ciao

Ringraziano per il messaggio: SUP_Bigans

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #6380 da SUP_Mascetti
Cari amici,
A seguito delle convincenti argomentazioni portate da Lucio, provvedo a sostituire la seconda parte della campagna che si doveva tenere in Marmarica con delle missioni che si voleranno su Malta.
Siccome che siamo il migliore gruppo filologico in circolazione, avremo così una campagna debitamente suddivisa:
- 5 Missioni incentrate sui convogli (già pronte)
- 4 Missioni incentrate su Malta che si potrebbero volare dopo una breve pausa (avendo già gli obbiettivi a terra saranno molto veloci da fare - contando però su una buona affluenza di persone)
Tali missioni sarebbero:
1) 27/06/41 : Scorta a S79 aerofotografico + scazzottata a 6000m tra Macchi ed Hurry
2) 17/04/41 : Mitragliamento Aeroporti Malta + scazzottata tra Macchi ed Hurry
3) 04/09/41 : Scorta ad Idrosoccorso alla ricerca del Ten.Romagnoli "sarebbe il seguito della missione che voleremo nella prima parte" + solita scazzottata
4) 25/10/41 : Bombardamento porto La Valletta + scorta caccia + solita scazzottata

- Chiuderei in bellezza la campagna rifacendo la missione sul Ten.Pozzolini, sperando che si riescano a recuperare i ragazzi di Ghost Airport

Che ne dite???

Ringraziano per il messaggio: SUP_Mannaia

Di più
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #6381 da SUP_Astore
Il Conte è il Conte, c'è niente da fare.
Sarà un onore volare queste missioni.
Spero proprio che anche gli altri Gruppi si rendano conto del significato di queste missioni che permettono di portare alla luce la dedizione ed il sacrificio di tutti quei piloti che non sono diventati famosi ma che meritano tutto il nostro rispetto ed ammirazione nonchè essere ricordati per aver fatto il loro dovere e, molto spesso, oltre.

Mai lasciar morire il fanciullo che è in noi
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da SUP_Astore.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #6382 da SUP_Bigans
:woohoo:
Grande Fra, vedrai che sarà un successo!

Per il libro ti faccio il sunto in formato excel, mentre per i reparti LW ho qualche azione a cui prese parte Marseille, anche se il libro di Gianni Bianchi-Salvatore Pennisi "Giallo 14" è a tratti lacunoso e non è basato sui diari operativi del reparto JG27, sembra più una reinterpretazione di altri scritti...

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #6385 da SUP_Aracno
Lunedì sera fissiamo un paio di giorni di test da fare in settimana.
Direi che in tre saremo sufficienti.

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #6413 da SUP_Mascetti
@ARACNO
@TROK

Vi ho mandato le missioni da sovrascrivere a mezzo mail
Ho fatto le seguenti correzioni su quelle che abbiamo volato ieri:
- Corretto posizione convoglio
- Migliorata visibilità
- Eliminato il discorso della navigazione con la portaerei, a parte che era complicato è disponibile solo sul Beau del 1943, e già quello del 1940 è una macchina letale.....
Vediamo

Ringraziano per il messaggio: SUP_Trok

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #6415 da SUP_Bigans
Scusate ma la sera sono ko per un'Otite...e non è una giapponese!

Di più
7 Anni 8 Mesi fa #6417 da SUP_Aracno

SUP_Mascetti ha scritto: @ARACNO
@TROK

Vi ho mandato le missioni da sovrascrivere a mezzo mail
Ho fatto le seguenti correzioni su quelle che abbiamo volato ieri:
- Corretto posizione convoglio
- Migliorata visibilità
- Eliminato il discorso della navigazione con la portaerei, a parte che era complicato è disponibile solo sul Beau del 1943, e già quello del 1940 è una macchina letale.....
Vediamo

Ma quello del 40 è fornito di radionavigazione? Altrimenti è inutile ....

Moderatori: SUP_Bigans