Qui si inseriscono news e comunicazioni agli utenti

Cap. Samantha Cristoforetti

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #10210 da SUP_Bigans
Il Cap. Samantha Cristoforetti è nello spazio alla volta della Stazione Spaziale Internazionale, ove soggiornerà per 6 mesi e farà vari esperimenti:
1) 'Drai Brain', coordinato dal medico Paolo Zamboni, del Centro per le malattie vascolari dell'università di Ferrara: deve verificare l'ipotesi secondo la quale una delle cause della sclerosi multipla potrebbe essere il restringimento dei vasi sanguigni di testa e collo.
2) Wearable monitoring: una maglietta equipaggiata con sensori in grado di misurare ritmo del cuore e del respiro durante il sonno, e l'Unità elettronica portatile per raccogliere i dati.
3) La tanto attesa macchina per il caffè espresso si farà desiderare fino ad aprile, ma poterebbe forse essere l'occasione per festeggiare il compleanno di Samantha Cristoforetti. L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), nata il 26 aprile, dovrebbe fare in tempo a utilizzarla. La macchina è stata costruita in Italia, dalla collaborazione fra Argotec, Lavazza e Finmeccanica-Selex Es.
4) La stampante in 3D è tutta italiana, costruita da Altran e dalla Thales Alenia Space.
5) Saranno effettuati rilevazioni sul comportamento dei fluidi
6) Tecniche di decontaminazione dai batteri (Vable, università della Tuscia)
7) Come si sviluppano le cellule in assenza di peso (Cytospace, Sapienza università di Roma e Kayser Italia)
8) La perdita di massa muscolare (Bone-Muscke Check, università di Salerno)
9) Nanoparticelle saranno testate contro l'osteoporosi nel test Nato (università di Pavia),
10) L'adattamento del cervello allo spazio è studiato da Slink (Politecnico di Milano).





"...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".


Un saluto dai Sup_piloti virtuali
Allegati:
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da SUP_Bigans.
I seguenti utenti hanno detto grazie : SUP_Mannaia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: SUP_Bigans
Tempo creazione pagina: 0.531 secondi
 
 

Tutti i simboli che appaiono su questo sito sono soltanto rievocazioni fatte per fedeltà storica, pertanto non trattasi di apologia del fascismo, del nazismo e delle rispettive politiche.  In nessun caso verrà tollerato alcun comportamento di razzismo. Il gruppo di volo è apolitico ed è aperto a tutti i conoscitori di un sufficiente grado della lingua italiana. ---- All symbols that appear on this site are only re-enactments made for historical fidelity, therefore they are not an apology of fascism, Nazism and their respective policies. Under no circumstances will any racist behavior be tolerated. The flight group is apolitical and is open to all connoisseurs of a sufficient degree of the Italian language.                                    ©  Tutti i diritti riservati - All rights reserved