Ladies and Gentlemen: IL-2 1946 MAW final release!

Di più
7 Anni 3 Settimane fa #8451 da SUP_Mascetti
A disposizione


GRUPPO INTERCETTORI SUP_ERCAZZOLA
ATTENDENTE DI CAMPO DEL GENERALISSIMISSIMO

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Settimane fa #8457 da SUP_Bigans
L'altra sera un manipolo di valorosi SUP ha nuovamente violato il cielo di Malta sotto un denso fuoco contraereo, 3 S.79 hanno sganciato le loro bombe sugli obiettivi maltesi, 2 sono rientrati alla base con notevoli danni, uno è stato abbattuto dalla caccia allertata dal radar. La nostra caccia ha protetto i velivoli rientranti ed abbattuto n.2 hurricane che si erano protratti fino alle coste siciliane.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Settimane fa - 7 Anni 2 Settimane fa #8459 da SUP_Bigans
Il 20/04/1941 il porto di La Valletta è stato nuovamente bombardato, annotando esplosioni ed incendi sulle banchine e dai magazzini, segno inequivocabile che la ferma azione della Regia Aeronautica si è dimostrata più tenace della fitta contraerea e della caccia nemica. Una sezione di S.79 ha infatti violato il cielo maltese scortata da una pattuglia di cacciatori. Uno di questi con il motore in avaria si salvava col paracadute presso le coste sudorientali della Trinacria, mentre l’altro ingaggiava due dei tre caccia nemici decollati, riuscendo a mettere uno in fuga. La disperata difesa degli armieri degli S.79 consentiva di abbattere un Hurricane, mentre il secondo era abbattuto dal nostro valoroso Ten. Lucio Biga. L’equipaggio del capoformazione con due motori fuori uso ed uno in fumo era costretto a salvarsi col paracadute poco fuori dal Grand Harbour, il 1°sezionario con due motori in avaria riusciva ad ammarare a pochi chilometri dalla costa sicula salvando l’equipaggio sul battellino, il 2° si danneggiava in atterraggio d’emergenza per mancata fuoriuscita dei carrelli su un nostro aeroporto con qualche ferito a bordo. Successivamente, il Ten. Biga, incurante della contraerea nemica, continuava ad orbitare a bassa quota intorno a Malta, compiendo una dettagliata ricognizione della costa occidentale fino a nord di Gozo, ove ingaggiava combattimento con altro Hurricane da poco decollato. Dopo poche manovre acrobatiche, incurante del maggior volume di fuoco nemico, riusciva a stringere la virata maggiormente, infliggendo all’albioinico toscano pilota, un tiro preciso che lo danneggiava forando i serbatoi dell’Hurricane, costingendolo alla fuga verso Gozo. Quindi, a bassa quota e nel disperato tentativo di evitare le stoccate finali del Ten. Biga, l’Hurricane entrava in autorotazione infilandosi in acqua. Al rientro all’aeroporto di provenienza, il nostro eroico pilota veniva osannato dai commilitoni rimasti a terra per il duplice risultato ottenuto. Sono in atto le ricerche di coloro che si sono paracadutati sottocosta da parte dei nostri valorosi equipaggi dei Cant.z.501 e 506.
Ultima Modifica 7 Anni 2 Settimane fa da SUP_Bigans.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 3 Settimane fa - 7 Anni 2 Settimane fa #8460 da SUP_Bigans
Dalla lettura si evince che con Maw:
- l'S.79 è più coriaceo e vola bene anche con due motori, come era nella storia;
- la gestione manuale del Fiat a.74 RC 38 ovvero del passo elica, della percentuale della manetta, del sistema di raffreddamento e della miscela è ostica e necessita di parametri scritti al fine di evitare il grippaggio del motore;
- la gestione automatica del Fiat a.74 RC 38 ovvero del passo e del sistema di raffreddamento, consente, rispettando il parametro massimo di manetta che oscilla dal 80 al 90% in base alla quota, di decollare da Comiso, fare quota 5000 dietro agli S.79, ingaggiare almeno due dogfight, gironzolare intorno a Malta e rientrare con altri 100 litri di carburante nel serbatoio (contando che sia stato precedentemente riempito fino al 100%);
- il tempo che intercorre tra l'avviso di temperatura in aumento e grippaggio del motore è inferiore a 30'' se non si intraprendono le immediate contromisure (riduzione manetta al 30% e apertura di tutti i flabelli, oppure spegnimento del motore per almeno un minuto);
- il passaggio in quota 5000 da passo automatico a manuale, abbassando il passo, comporta un immediato fuori giri (oltre 2500) che causa l'immediato grippaggio.

Si consiglia vivamente, almeno in missione, l'utilizzo della gestione automatica passo e flabelli disponibile sui modelli Mc.200 e G.50, almeno fino a quando avremo una dettagliata tabella che possa permettere una gestione manuale, che di certo potrà assicurare ai più esperti qualche spunto maggiore.

La gestione manuale deve tener conto della diversa pressione dell'aria (ed indirettamente la quantità d'ossigeno che è il 21% dell'aria) anche il rendimento del motore. Non sono esperto in materia ma ho preso spunto da trovato quest'articolo

www.clubaquilerampanti.it/mal_di_montagna.htm

ove si scrive che: "Il risultato sarà per l’escursionista un mancato adattamento all’altitudine dovuto in sintesi ad una riduzione della pressione parziale d’ossigeno (ipossia ipobarica). Per dare qualche valore che permetta di capire l’entità della riduzione di pressione con la quota, consideriamo per cominciare che al livello del mare la pressione parziale d’ossigeno è pari a circa 160 mmHg (la pressione media atmosferica a 0 metri di quota è infatti di 760 mmHg; il 21% di 760 mm Hg è approssimativamente 160 mmHg). Ad una quota di 3000 metri la pressione parziale d’ossigeno scende a 110 mmHg; intorno a 5000-6000 metri si riduce a 80 mmHg e sulla vetta più alta del mondo (Everest – m 8850) è un terzo rispetto a quella del mare con un valore di circa 50 mmHg."
Ultima Modifica 7 Anni 2 Settimane fa da SUP_Bigans.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #8461 da SUP_Astore

SUP_Bigans ha scritto: omissis
La gestione manuale deve tener conto della diversa pressione dell'aria (ed indirettamente la quantità d'ossigeno che è il 21% dell'aria) anche il rendimento del motore.
omissis


E' per questo motivo che salendo di quota si impoverisce la miscela, proprio per ristabilire il corretto rapporto benzina / aria (ovvero ossigeno)

Mai lasciar morire il fanciullo che è in noi
Ringraziano per il messaggio: SUP_Bigans

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Settimane fa #8462 da SUP_Hunter
La temperatura dell'aria è determinata essenzialmente dalla temperatura del suolo. L'atmosfera si riscalda, pertanto, a partire dal basso; è facile quindi comprendere come la temperatura dell'aria debba diminuire con l'altitudine. La diminuzione della temperatura con la quota è in genere diversa da un luogo all'altro e per lo stesso luogo da un giorno all'altro. Tuttavia, si può ritenere che in media la temperatura dell'aria, in quiete, diminuisca alle nostre latitudini di circa 6 gradi ogni 1000 metri fino alla quota di 10-12 mila metri. Tale entità della temperatura con la quota viene definito gradiente termico verticale.

E' per questo che risulta difficile grippare in quota . Lo so' , é molto difficile far combaciare tutti i parametri dettati da un manuale , ma sicuramente é considerato un motore in prova su cavalletto nel manuale , e sicuramente non é immediato il grippaggio del motore , ma un calo significativo delle prestazioni , che con il proseguire , puo'determinare il grippaggio totale. L'esempio che ho voluto postare e che a temperatura a terra di 20 gradi , a 3000 metri si porta a solo 2 gradi , senza considerare il raffreddamento derivato dalla spinta dell'aria nelle alette di raffreddamento dei cilindri con la conseguenza di un efficace raffreddamento. Oltretutto io sono riuscito a grippare a meno di 2000 giri , cosa alquanto irreale , credo.

Motherboard Asus Rampage formula Intel Socket 775 Core™2 Quad/Core™2. Chipset: Intel X48. Processor : Intel Core2 Quad Q6600 2.40 Ghz overclocked to 3.30 Ghz. RAM : 4 Gb 800 Mhz DDR2. Storage : windows 7 in samsung 128 Gb SSD and 1.5 Tb whit 2 hard disks. Audio : SupremeFX II . Video card :...
Ringraziano per il messaggio: SUP_Bigans

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Giorni fa #8480 da SUP_Bigans
@Giulio: se hai tempo e voglia, ci sarebbe da realizzare il filmanto introduttivo del MAW, io credo che si possano girare vari video con i vari velivoli impiegati dalla Regia, ad esempio:
- un CR-32 che mitraglia in Africa;
- un CR-42 che scorta un S.81 tra le montagne greche;
- un Breda65 che spezzona un'autocolonna in Africa;
- un S.79 che sgancia un siluro nel mare aperto;
- un Cant.1007 che sgancia su Malta;
- un macchi 200 che combatte contro un p-40 in Africa;
- un G.50 che combatte contro un Hurricane;
- un macchi 202 che combatte contro uno Spit;
- un 205 che attacca un quadrimotore sulla Sicilia;
- un g.55 ed un 109 che attaccano un quadrimotore sulle Alpi;
- Cant.Z501 eZ506 che ammarano per salvare piloti.
Così da mixarli in un unico video da vedere in bianco e nero, condito dalla marcetta della Regia, al posto delle solite bagnarole americane!
Che ne dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #8485 da SUP_Trok
ottima idea, vedo di realizzarlo entro fine settimana.

Pilota CPL- ATPL(A) frozen EASA
My PC: OS Windows 10 and X-plane 11 last version - MB Republic of Gamers - HD 2 SSD 500GB - CPU Processore Core i7-6900 Quad-Core 3,20 Ghz - RAM Memoria 32Gb ddr3 2400MHz - GPU Geforce RTX2070 4GB -Monitor Samsung 32" curvo - Altro Tablet per carte aeronautiche +...
Ringraziano per il messaggio: SUP_Bigans

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #8486 da SUP_Bigans
Ho chiesto a Francesco e Stefano se possono modificare il comportamento dei carrelli dei Reggiane, in quanto a mio avviso sono troppo reattivi e facilmente ci si cappotta se non si atterra perfettamente su entrambe le ruote...provate se avete tempo e fateci sapere. Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #8490 da Sparviero1946
S! Bellissimo sito/forum, vi seguivo già ai tempi del MAW per CS3 (eravate voi immagino!). Prima di scaricare il vs. pack desideravo sapere se, rispetto ad una installazione pressochè pulita 4.10.1 + DBW1.71, sia necessario qualche accorgimento per non creare confusione tra le versioni.

Poi, vedendo il vs. impegno nell'ambito del modding, vorrei sapere se siete impegnati e/o avete informazioni riguardo il cockpit del G.55. Sono anni che ne sento parlare ma, ultimamente, sembra un tema non più in auge: averne uno, anche wip, sarebbe molto interessante.

PS: il link al primo post fa riferimento a files non più disponibili
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Sparviero1946.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #8491 da SUP_Bigans
Grazie e benvenuto Sparviero1946,
siamo proprio noi di Maw per CSF3, anche se Sup_Zipoli (il co-fondatore di Maw) ormai si vede raramente ed altri hanno raccolto il testimone.
Attenzione i download per creare il MAW su IL-2 non sono più disponibili, in quanto a breve sarà pubblicata la procedura che permetterà di assimilare hsfx6.1 in MAW, creando quindi una seconda versione. Ti chiediamo di pazientare ancora qualche settimana, avrebbe poco senso farti installare il Maw-beta, quando a breve verrà fuori il primo MAW ufficiale.

Tra le più grandi novità di Maw, ricordiamo:
- mappa 1/1 del canale di Sicilia;
- macchi200, cr-42, g-50 con parametri motoristici storici (oltre l'80%di manetta si fonde...praticamente 80%=110%);
- S.79 potenziato nei motori (ora vola anche con 2 motori) e nella maggiore resistenza al fuoco nemico;
- nuovi velivoli franken (cant.Z501, Z.506, S.81, CR-32, Ro.37 e Re2001).

Per quanto riguarda il cockpit del g.55, non abbiamo novità in quanto chi era in grado di farli non ha più tempo.

Auspichiamo che Sup_Zipoli e Sup_Aracno, tornino presto a contribuire e li ringraziamo per quanto da loro fatto sui velivoli (S.79, Cant.z1007 e Fulmar).
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da SUP_Bigans.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #8492 da SUP_Trok
Lucio, ho i video di quasi tutti gli aerei. Io aspetterei l'uscita così la provo e faccio gli ultimi video con il cr-42 e il 32 che mi mancano. Ci metto al massimo altre due ore. Purtroppo non ho il Maw installato aspettando sempre la versione ufficiale e ho fatto i video solo con gli aerei che ho con l'hsfx 6.

Pilota CPL- ATPL(A) frozen EASA
My PC: OS Windows 10 and X-plane 11 last version - MB Republic of Gamers - HD 2 SSD 500GB - CPU Processore Core i7-6900 Quad-Core 3,20 Ghz - RAM Memoria 32Gb ddr3 2400MHz - GPU Geforce RTX2070 4GB -Monitor Samsung 32" curvo - Altro Tablet per carte aeronautiche +...
Ringraziano per il messaggio: SUP_Bigans

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #8493 da SUP_Bigans
Bisogna capire se la marcetta della Regia, che sostituirà quella russa, deve essere in .wav o altro formato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #8494 da SUP_Mameli
Salve a tutti, stiamo lavorando alacremente al MOD per HSFX 6.017 con buttons 4.11.
Il MOD funziona ma bisogna ancora onvertire alcuni EMD dei motori
perchè sono cambiate le stringhe di codice soprattutto per quanto concerne le manette e i soundmod, dovremmo farcela in una settimana. Per la marcetta e tutte le musiche in genere devono essere WAV.
Sto modificando anche il cockpit per il G-55 però sarà lunga perchè
bisogna fisicamente spostare le strumentazioni una ad una con autocad ed è un gran casino senza un valido aiuto, appena pronto lo posterò.
Occhio per DBW non è stato creato per HSFX ma come aggiunta di UP ed è praticamente un add-on offline.
Appena pronto e testato il MOD ve lo faccio sapere.
Ringraziano per il messaggio: SUP_Bigans, SUP_Barrini

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #8496 da SUP_Bigans
Attendiamo pazientemente il capolavoro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #8498 da SUP_Trok
grazie ragazzi per il grande lavoro

Pilota CPL- ATPL(A) frozen EASA
My PC: OS Windows 10 and X-plane 11 last version - MB Republic of Gamers - HD 2 SSD 500GB - CPU Processore Core i7-6900 Quad-Core 3,20 Ghz - RAM Memoria 32Gb ddr3 2400MHz - GPU Geforce RTX2070 4GB -Monitor Samsung 32" curvo - Altro Tablet per carte aeronautiche +...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #8504 da Sparviero1946

SUP_Mameli ha scritto: Sto modificando anche il cockpit per il G-55 però sarà lunga perchè
bisogna fisicamente spostare le strumentazioni una ad una con autocad ed è un gran casino senza un valido aiuto, appena pronto lo posterò.
Occhio per DBW non è stato creato per HSFX ma come aggiunta di UP ed è praticamente un add-on offline.
Appena pronto e testato il MOD ve lo faccio sapere.


Non vedo l'ora! Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: SUP_Bigans