Tutorial puntamento caccia

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10 Anni 2 Mesi fa #260 da SUP_Aracno
Video ben fatto, interessante la parte relativa al tiro in deflessione

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10 Anni 1 Mese fa #434 da SUP_Aracno
Qua sotto un paio di pagine interessanti tratte dal manuale addestramento dell'aviazione da caccia versione 1936.
Si tratta delle manovre evasive e della loro efficacia.



Ringraziano per il messaggio: SUP_Bigans

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9 Anni 11 Mesi fa #1344 da SUP_Hunter

Motherboard Asus Rampage formula Intel Socket 775 Core™2 Quad/Core™2. Chipset: Intel X48. Processor : Intel Core2 Quad Q6600 2.40 Ghz overclocked to 3.30 Ghz. RAM : 4 Gb 800 Mhz DDR2. Storage : windows 7 in samsung 128 Gb SSD and 1.5 Tb whit 2 hard disks. Audio : SupremeFX II . Video card :...
Ringraziano per il messaggio: SUP_Trok, SUP_Bigans, SUP_Mannaia

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9 Anni 11 Mesi fa #1345 da SUP_Aracno
Bel video, ben fatto.

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9 Anni 11 Mesi fa #1346 da SUP_Bigans
Sono un maestro in quella manovra, peccato che poi ti ritrovi così bazzo
che chi ti segue ti romperà ancora il ca....(completate la rima!)

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9 Anni 11 Mesi fa #1348 da SUP_Astore
Perbacco, abbiamo un poeta tra di noi :unsure:

Mai lasciar morire il fanciullo che è in noi

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9 Anni 11 Mesi fa #1355 da SUP_Bigans
...in rima dovevi dire Perbazzo!

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9 Anni 6 Mesi fa #2690 da SUP_Bigans
Ieri sera dopo l'ennesima delusione in SEOW, ho fatto una sulla Libia rifacendomi del senso di frustrazione provato contro quel maledetto caccia sovietico che mi ha sforacchiato il motore e l'abitacolo a 9000 metri su A5 Smolensk. Il G-10 a quella quota sembra un ferro da stiro mentre quello (devo ancora capire che aereo era) virava stretto e correva abbastanza da riprendermi anche in leggera salita e con l'MW attivato ed iniziare a tirarmi di precisione da circa 300 metri...Ho dovuto arrendermi e picchiare per togliermelo da dietro...finendo per fare fare un atterraggio d'emergenza a motore colato.

Alla domanda del vecio manico Franco: "Come hai fatto ad abbattere 4 caccia con le Safat?" rispondo pubblicamente, non tanto per vantarmi del risultato conseguito, ma per continuare a ripetere le teorie Marselliane che lo resero il più famoso per aver abbattuto più di dieci caccia in una giornata.

Gli aerei della IIGM sono molto aerodinamici e con forme affusolate tali da fendere meglio l'aria, ma lo sono molto più visti da ore 6, infatti da ore 12 il motore costituisce una grande fonte d'ingombro e di resistenza all'aria; mentre se volassero a contrario le code sarebbero molto più aerodinamiche che il muso, offrendo meno resistenza all'avanzamento. Resistenza che anche i proiettili incontrano, quindi è irrazionale sparare da ore 6 al un caccia, perchè l'angolo d'impatto è irrisorio, si rischia quindi di sparare tanti proiettili e senza alcun risultato a maggior ragione se sparate con calibri medio-piccoli come la Safat 12,7 mm/cal 0,5 con corta gittata e scarsa velocità.

Quindi il primo Hurri (Arden) l'ho ingaggiato in manovrato a bassa quota ed è stato impegnativo perchè stringeva bene le virate, comunque sono riuscito a sparargli brevi raffiche in anticipo sulla sua traiettoria incrociandolo sempre da ore 4 o 8, finchè ha capito l'antifona e si è arreso dirigendosi fumante verso casa, quindi l'ho finito con una lunga raffica da ore 7 facendolo schiantare al suolo.

Per il 2° Hurri (AI) è stata più facile, dopo la perdita del suo capo, l'ho raggiunto in quota con una bella spirale a salire ed gli ho tirato una raffica ben piazzata nel motore da sx vs dx facendolo fumare, quindi ha deciso di andarsene a casa e con calma gli ho tirato una bella raffica mirata all'attacco dell'ala, staccandogliela di netto.

Devo affermare che la situazione tattica mi consentiva una certa calma, avendo altri 3 caccia a coprirmi egregiamente, credo che il mio n.3 lanciato nella mischia abbia anche abbattuto un umano rosso.

Con i Gladiator a bassa quota c'è stato da lavorare molto perchè viravano più stretti nonostante i flap combat e riduzione manetta, ma ho atteso e ho sparato sempre in diagonale, con buoni risultati. Anche se non esplodono i motori o non si staccano ali i frammenti e le sbandate confermano i colpi subiti ed pian piano o fondono il motore o perdono carburante e quindi vanno giù prima o poi, confermando sempre più la letalità per il motore degli attacchi laterali. Alla fine mi avanzavano ancora proiettili ed ho chiesto agli altri se fossero efficaci contro i carri...

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9 Anni 6 Mesi fa #2691 da SUP_Trok
Io sono sempre più convinto che Oleg non ha voluto mantenersi con il realismo per quanto riguarda i suoi aerei. A me ieri mi hanno fregato in velocità, io con MW a + di 300 e loro invece a 2000 metri più bassi, ripeto 2000 metri più bassi, mi hanno inseguito fino a farmi picchiare per riuscire a scampare. Prova il LA-5 o lo Yak, sono macchine da guerra micidiali. Dobbiamo diventare bravi a sparare in deflessione senza farci fregare dalle loro manovre!

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9 Anni 6 Mesi fa #2701 da SUP_Bigans
Non so a che quota eri, ma io col g-10 a 9000 metri con un russo a 1000 metri dietro a mala pena riuscivo a virare di poco senza perdere velocità e stabilità, mentre quello virava sempre più stretto e si avvicinava, in più non riuscivo a raggiungere altri per farmelo togliere di dietro e confermo ancora una volta che mi sono rotto i c_ni di sentire ps...ps...ps... quelli che in channel family(?) raccontano azioni che non c'entrano niente con la mia situazione tattica...e non posso rispondergli perchè io sono nella mia stanzetta con il capopattuglia smarrito, Giacomo che ha perso TS ed un altro che non l'ha caricato all'avvio...ed il rosso che mi spara raffiche brevi da chissà quale distanza!

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9 Anni 6 Mesi fa #2702 da SUP_Aracno
Lucio del channel family è difficile farne a meno, soprattutto su queste mappe e con queste situazioni tattiche con aerei nemici decisamente superiori.
Ma veramente non sapevate che gli aerei russi la russa 1C li ha fatti UFO?????
Con i MOG i LA5 li avevamo tolti dalle missioni ...

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9 Anni 6 Mesi fa #2704 da SUP_Trok
Io avevo una vaga idea... ma mi sono sempre illuso sperano il contrario :-D

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9 Anni 6 Mesi fa #2709 da Revan
Risposta da Revan al topic Re: Tutorial puntamento caccia
lucio scusa quanta convergenza utilizzi sulle MG?

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9 Anni 6 Mesi fa #2711 da SUP_Bigans
Considerato che la distanza tra un arma e l'altra è di circa 1/2 metro, essendo due binari paralleli li lascio convergere a 300 metri, così anche se l'aereo si trova a distanza minore ho la certezza che comunque entrambi vadano a segno. Il parametro vale per tutte le mitragliatrici Asse in caccia. Da prove fatte con Giacomo il risultato di colpi a segno in caso di attacco ad ore 6 a bombardiere è rimasto pressochè invariato a 200-300 metri. Viceversa tarando sotto i metri 200, se si spara prima si rischia che i proiettili dopo l'incrocio divergano mancando l'obiettivo. Considerato che la Safat aveva uno scarso potere dovuto alla perdita di velocità è consigliato sparare sotto i 300 metri pur se tarate a 300, in ogni caso vanno a segno lo stesso.

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Moderatori: SUP_Bigans