Re: Progetto Mappe

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11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #4524 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Per completezza posto anche la seconda risposta del Messia:



Se non avete già modificato lo static.ini con vostre modifiche, anzichè copiare il testo, potete sovrascrivere il vostro file con questo:

File allegato:

Nome del file: static_2011-10-30.rar
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11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #4551 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Con i dati e le foto riportate da Salvatore www.ghostairport.it/index.php?option=com...di-sciacca&Itemid=57 , ho fatto una bozza delle soluzioni di atterraggio che risultano sulla mappa dell'aeroporto di Sciacca:



Ci sarebbero 7 soluzioni, ma alcune non sembrano praticabili in caso di venti dominanti da NO Maestrale e da SE Scirocco, mi riferisco alle 2 soluzioni a 45°x1375/1475m e quelle a 80°x1550/2075m, in quanto potevano risentire delle cc.dd. raffiche di vento trasversale.

Da scartare sicuramente la pista di quasi 900 metri orientata a 315, in quanto troppo corta per bombardieri/siluranti.

Buona la pista orientata a 160° di 1100 metri, principalmente per la caccia.

Ottima quella orientata a 100° di 1650 metri, che permetteva anche l'avvistamento del profilo delle montagne segnalate da Salvatore, di seguito riprodotta:



da google earth a 10 metri di quota:

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11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #4554 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Ecco la foto regina un Me109 in decollo/atterraggio, come scritto nella nota, a Sciacca nel 1943:



a vedere l'altezza della coda, doveva aver da poco toccato terra oppure essere in decollo, quindi a sx la pista deve per forza procedere in ogni caso.

La foto è tratta da "NEI CIELI DI GUERRA La Regia Aeronautica a colori 1940-45" Giorgio Apostolo Editore

Che ne dici Salvatore, riusciremo a trovare le piste giuste?
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11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #4557 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Ho provato ad orientare il profilo delle montagne con google earth. Anche se non coincide perfettamente, il risultato è il seguente:



Il 109 sembrerebbe muoversi in direzione opposta a 160, ovvero 340, mentre il punto di vista dell'osservatore sembrerebbe orientato all'incirca a 90 gradi.

Segnalo, inoltre, l'utilissimo comando di g.e. MOSTRA PROFILO ELEVAZIONE. Si utilizza così, dopo aver tracciato con il righello una pista ed averla salvata con nome, basterà cliccare di destro col mouse sulla linea=pista rossa per aprire il menù a tendina e schiacciare il predetto comando per ottenere questo:



Si ottiene così un diagramma cartesiano con le altezze in rapporto alla posizione sulla retta, utilissimo per individuare piste di atterraggio, conoscendo il punto esatto di partenza e la lunghezza.
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11 Anni 9 Mesi fa #4558 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Finito porto di Catania, integrato con stazione ferroviaria e ferrovia sui moli:

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I seguenti utenti hanno detto grazie : SUP_Trok

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11 Anni 8 Mesi fa - 11 Anni 8 Mesi fa #4733 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Aeroporto di Elmas foto storica fornita da Roberto L.=6s.Gheppio(che si ringrazia per la grande collaborazione dimostrata nel fornire materiale storico inerente gli aeroporti della Sardegna):



Aeroporto di Elmas ricostruito per IL-2 Med_Map:



@Cris che mi dici di Messina?
@Simon sei riuscito a installare il map-builder aggiornato?
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