Re: Progetto Mappe

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #6205 da SUP_Mascetti
Risposta da SUP_Mascetti al topic Re: Progetto Mappe
Ho appena finito di disporre sulla nuova MED MAP le fortificazioni costiere e le batteria contraeree su Sicilia, Sardegna, PAntelleria, Lampedusa.

Di seguito alcune foto della barriera di fuoco che gli alleati dovranno superare.

Con questo la prima fase organizzazione Campagna 2011 è conclusa, prossima settimana incomincio a fare le missioni.

Allegato Sicilia.jpg non trovato

GRUPPO INTERCETTORI SUP_ERCAZZOLA
ATTENDENTE DI CAMPO DEL GENERALISSIMISSIMO
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: SUP_Bigans

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #6207 da SUP_Astore
Risposta da SUP_Astore al topic Re: Progetto Mappe
@Lucio: ci sono dei problemi con Messina nell'ultima mappa di cui hai reso disponibile il download, nel senso che non vengono visualizzati correttamente alcuni oggetti.
Ieri sera ho caricato l'ultima MedMap sia nel Map-Builder che nel gioco e la prima cosa che ho notato di Messina è che il faro di S. Ranieri non è visualizzato completamente infatti si vede solo il faro ma in effetti ci dovrebbe essere tutta una costruzione molto più complessa inoltre compaiono molte parti di terraferma che prima non si vedevano (è stata variata la mappa?).
Ho controllato che gli oggetti che ho utilizzato ci fossero nello static.ini ed in effetti ci sono per cui non capisco perchè non vengano visualizzati dato che gli stessi oggetti sono utilizzati in altre parti della mappa e li si vedono (problemi dell'"actor static" ?)

Mai lasciar morire il fanciullo che è in noi

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #6286 da SUP_Bigans
Risposta da SUP_Bigans al topic Re: Progetto Mappe
Il libro "Volando all'ala di Visconti" di Domenico Laiolo, si sta rivelando una vera fonte d'informazione storica per gli aeroporti siciliani e di altre parti d'Italia: nello specifico per la mappa Catania e Castevetrano erano gli unici aeroporti ad avere una pista in cemento e l'assistenza radiogonometrica per l'atterraggio notturno, che credo sia anche a Palermo ma non ne ho ancora prova.

Di più
8 Anni 6 Mesi fa - 8 Anni 6 Mesi fa #6390 da SUP_Bigans
Ecco una foto dell'aeroporto Chinisia storico:

identificato dai liberatori come Bo-Rizzo (Borgo Rizzo)

Su Med_map per IL2:

A breve seguirà l'aggiornamento da installare
Allegati:
Ultima Modifica 8 Anni 6 Mesi fa da SUP_Bigans.
Ringraziano per il messaggio: SUP_Trok

Di più
8 Anni 6 Mesi fa - 8 Anni 6 Mesi fa #6397 da SUP_Bigans
Ho aggiornato il post #6139 , prego servitevi pure!

Stavo pensando di aggiungere un file Leggimi-Read me con il seguente contenuto:

"Questa mappa è dedicata a tutti i piloti della Regia Aeronautica ed a tutti i caduti della WWII. E' stata costruita a titolo culturale per permettere la ricostruzione storica di azioni belliche in campo aeronautico.
L'impiego per scopi commerciali, patch aggiuntive del simulatore IL2 a pagamento deve essere autorizzato, pena la violazione del copyright.
La mappa è stata lavorata principalmente da 6s.Maraz, SUP_Bigans, 6s.Gitano, SUP_Astore, 6s.Gheppio ai quali ci si può rivolgere per informazioni.
www.maw-superaereo.it/

Gira su IL2 4.10 patch HSFX 4.2 e 5.01

This map is dedicated to all pilots of the Regia Aeronautica and all the fallen of WWII. It was built as to allow the reconstruction of cultural history of aggressive actions in the aeronautical field.
The use for commercial purposes, pay additional patches for the simulator IL2 must be authorized, under penalty of copyright infringement.
The map was processed mainly 6s.Maraz, SUP_Bigans, 6s.Gitano, SUP_Astore, 6s.Gheppio to which anyone can ask informations.
www.maw-superaereo.it/
Run on IL2 4.10 patch HSFX 4.2 e 5.01"

Che ne dite, è cosa giusta?

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #6399 da 6S.Maraz
Risposta da 6S.Maraz al topic Re: Progetto Mappe
Bellissimo lavoro ragazzi!
Voglio solo raccomandarvi di andarci molto leggeri con le città, per mantenere la mappa giocabile senza problemi anche in missioni con 100 piloti.

L'ideale per le città sarebbe di avere delle semplici texture fotorealistiche, senza oggetti a terra, o al massimo con pochi oggetti caratteristici per ciascuna città (cattedrale, municipio).

E' la soluzione che abbiamo adottato per la mappa della Ruhr nella campagna BigWeek, e nessuno pare essersene lamentato!

Maraz

Di più
8 Anni 6 Mesi fa - 8 Anni 6 Mesi fa #6405 da gitano
Risposta da gitano al topic Re: Progetto Mappe
Grande Bigans!!

permettetemi un paio di commenti:

- il campo di volo di Capoterra mi pare sia storico ma che sia stato realizzato più tardi degli altri (1943?) come campo ausiliario per nascondere i caccia dell'Asse dalle ormai frequenti incursioni alleate.

- dalle foto nel libro sul 53° Stormo della Osprey sembra che la pista di Chinisia avesse delle taxiway in blochhi di cemento, sempre che la disdascalia sia corretta. ;)

Una precisazione: non sono un membro del 6S, sono un ex 1SMV... :)
Ultima Modifica 8 Anni 6 Mesi fa da gitano.

Di più
8 Anni 6 Mesi fa #6409 da SUP_Aracno
Risposta da SUP_Aracno al topic Re: Progetto Mappe

6S.Maraz ha scritto: Ragazzi, io mi trovo delle texture strane su alcuni aeroporti, ad esempio su Decimomannu ho una texture di campi coltivati. E' una cosa voluta? Ho sbagliato a installare?
In genere, in IL-2 si cerca di "aiutare" un po' il pilota a vedere l'aeroporto inserendo una texture particolare per gli aeroporti, che "stacchi" un po' dallo sfondo.

Maraz

Non so se a Decimomannu è voluto, ma prova a trovare Sciacca ......

Di più
8 Anni 6 Mesi fa - 8 Anni 6 Mesi fa #6411 da SUP_Bigans
Per quanto riguarda Decimomannu io ho solo questa foto prima delle modifiche yankee:

Quindi, trattandosi di campi strappati all'agricoltura ho ritenuto tale la texture più adatta. A sud la testata pista è delimitata dalla solita "T" e dalla taxiway in terra battuta, mentre a nord la sola "T".

Sciacca fu ribattezzato dagli alleato Ghost Airport, quindi un motivo ci sarà perchè è così mimetizzato. Scrive Domenico Laiolo: "Era ubicato a qualche chilometro dalla città a circa 300 metri di quota. Ad est un monte ostacolava un po' l'avvicinamento per l'atterraggio, mentre ad ovest , dopo la fine del campo, un declivio portava a valle, ubertosi uliveti costeggiavano il campo erboso." Fu bombardato la prima volta il 3/7/1943 alla vigilia dello sbarco in Sicilia. Ospitava aerei italiani e tedeschi da caccia ed altre specialità.

Per Chinisia avevo da scegliere due tipi di pista in cemento (una molto regolare e l'altra più grezza), ho scelto l'ultima perchè probabilmente era in Macadam
it.wikipedia.org/wiki/Macadam
utilizzata anche nell'attuale Fontanarossa-Catania

@ Gitano: non sapevo delle taxi di Chinisia, puoi mandarmi la foto? A quel che so io Capoterra dovrebbe essere del 1941, creato per i tedeschi, ma comunque l'ho messo perchè non intendo fare plurime versioni della Med_map (minimo 2), poi toccherà a chi fa missioni storiche scegliere gli aeroporti.
@ Maraz: per Decimo posso mettere una texture tipo Villacidro, almeno nella parte centrale così da delimitare la pista. Non ho capito il discorso degli spawn nella mappa...io ho il map builder costruito sulla 4.09 hsfx 4.2b, ove non ci sono oggetti spawn e non mi sembra ci siano nella versione 4.10.1 hsfx 5...
Allegati:

Di più
8 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #6434 da 22GCT_Hollywood
Risposta da 22GCT_Hollywood al topic Re: Progetto Mappe
Salve ragazzi!
sono Paolo Hollywood del 22°, spero di inserirmi al momento giusto!
Dunque volevo proporvi la mia collaborazione per il progetto mappe.
Lavoro in AM presso l'ufficio storico e se vi serve aiuto relativamente a mappe e fotografie storiche riguardo aeroporti italiani non esitate a chiedermelo, vedrò cosa riesco a fare. Il materiale a disposizione è moltissimo come potete immaginare basta che mi contattiate e sarò felice di aiutarvi

A presto!
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da SUP_Bigans. Motivo: Mail cancellata per prevenire eventuale spam da parte di terzi malintenzionati
Ringraziano per il messaggio: SUP_Mascetti, SUP_Bigans, SUP_Astore, SUP_Mannaia

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #6908 da gitano
Risposta da gitano al topic Re: Progetto Mappe
Se ho capito il problema, io ho trovato una tecnica soddisfacente per fare mappe di queste dimensioni: partendo da una versione del file map_c con scala 200 metri (da microdem) poi passo ad una con scala 50 e ci lavoro un pò sù, usando le funzioni "contrast" e "blur" di Photoshop. Si perde qualche dettaglio che poi eventualmente si deve aggiungere in seguito a mano ma a mio avviso permette di risparmiare tempo e spazio su disco.

@Lucio, ho un WIP della Grecia da Durazzo a Salonicco e poi giù fino ad Atene. Se serve come banco di prova fate un fischio... ;)

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #6920 da 22GCT_Peppo
Risposta da 22GCT_Peppo al topic Re: Progetto Mappe
Forza Lucio! :)

La mia idea e' quella di creare 2/3 mappe rappresentanti lo scenario italiano che da troppo tempo manca in IL-2.

Creare una base come dice Lucio, non storica e non troppo pesante sarebbe un buon compromesso.

Rimanendo dell' idea che chi vuole implementare il progetto ben venga.

Un open source dove ogniuno ci mette del suo.

Chi e' interessato e' il benvenuto!

Un grazie a Lucio per la sua disponibilita'.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #7044 da SUP_Bigans
Ho già modificato il post per l'installazione, bisogna seguire le istruzioni in www.maw-superaereo.it/forum/Il-2-Sturmov...mit=20&start=80#6139 (tranne quelle in corsivo)
Ultima Modifica 8 Anni 3 Mesi fa da SUP_Trok.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #7046 da SUP_Trok
Risposta da SUP_Trok al topic Re: Progetto Mappe
in pratica Francè basta scrivere che devono estrarre i file della Medmap www.maw-superaereo.it/downloads/category/3-scenari-mappe.html e metterli come sono nella root del gioco. Ho fatto già tutto. Ora bisogno vedere se ci sono altri aggiornamenti della mappa e se devo ricaricare il file zip.

Pilota CPL- ATPL(A) frozen EASA
My PC: OS Windows 10 and X-plane 11 last version - MB Republic of Gamers - HD 2 SSD 500GB - CPU Processore Core i7-6900 Quad-Core 3,20 Ghz - RAM Memoria 32Gb ddr3 2400MHz - GPU Geforce RTX2070 4GB -Monitor Samsung 32" curvo - Altro Tablet per carte aeronautiche +...

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #7047 da SUP_Mascetti
Risposta da SUP_Mascetti al topic Re: Progetto Mappe
Giulio, ho controllato, la cartella Med Map in download mi sembra coincidere all'ultima versione.
L'unica cosa che mi sembra poco chiara è che la cartella dei binari : Harbour è meglio non farla comparire nella Jsgmemods perchè va estratta direttamente in: C:\Programmi\Ubisoft\IL-2 Sturmovik 1946\Files\3do, forse può trarre in inganno.
Comunque incomincio a scrivere sul forum del 22, eventualmente controllate.
Grazie e ciao

GRUPPO INTERCETTORI SUP_ERCAZZOLA
ATTENDENTE DI CAMPO DEL GENERALISSIMISSIMO

Di più
8 Anni 3 Mesi fa - 8 Anni 3 Mesi fa #7048 da SUP_Trok
Ok caro ho aggiornato il link ora devo solo estrarre ed inserire le stringe come da "details" ed è tutto funzionante!

My PC: OS Windows 10 and X-plane 11 last version - MB Republic of Gamers - HD 2 SSD 500GB - CPU Processore Core i7-6900 Quad-Core 3,20 Ghz - RAM Memoria 32Gb ddr3 2400MHz - GPU Geforce RTX2070 4GB -Monitor Samsung 32" curvo - Altro Tablet per carte aeronautiche +...
Ultima Modifica 8 Anni 3 Mesi fa da SUP_Trok.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #7064 da SUP_Trok
sto modificando il il readme, in pochi minuti dovrebbe essere aggiornato.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #7073 da SUP_Bigans
Vi annuncio con piacere che poco fa il S.ten. Bigans alla guida di un velivolo Cant. Z.1007 ha effettuato la crociera di volo dall'aeroporto di Grottaglie (Puglia) a quello di Capoterra (Sardegna) circa 780 km in 2h e 20' sulla nuova beta Italia_Gustav, mappa 1/1 approntata per ricostruire le operazioni militari che hanno interessato la nostra penisola dal 9/9/43 al 4/6/44 .

Questa si che è una mappa da bombardieri a lungo raggio!!!
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: SUP_Mannaia

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #7161 da SUP_Bigans
@Gladius: due notizie una buona l'altra brutta.

La buona è che sono riuscito a trovare dentro ultrapack una mappa migliore per le missioni del CAI, per ora è provvista solo di Maldegem, ma a breve la modificherò aggiungendo anche gli altri 3 aeroporti di Ursel, Melsbroek e Chievres.

www.mediafire.com/file/ygic5c01uqqb6q6/352nd_Cross_Channel.rar

www.mediafire.com/file/l56ezsfzehhwb5k/_Tex.rar

Per installare questa mappa bisogna come al solito:
1-dezippare la mappa in ...IL-2 Sturmovik 1946 - HSFX5\Files\maps;
2-dezippare la cartella _tex in ...IL-2 Sturmovik 1946 - HSFX5\Files\maps;
3-aggiungere la seguente stringa
352nd_Cross_Channel 352nd_Cross_Channel/load.ini nel file All.ini sito in IL-2 Sturmovik 1946 - HSFX5\Files\maps.

La brutta è che devi rifare le missioni.

Ciao

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #7162 da SUP_Bigans
Per installare la mappa 352nd_cross_channel modificata con l'aggiunta dei 3 aeroporti CAI mancanti, scaricare la mappa modificata al seguente link:

www.mediafire.com/file/gegk1e4xdg2ra39/352nd_Cross_Chan_mod.rar

dezippando la mappa in ...IL-2 Sturmovik 1946 - HSFX5\Files\maps;

quindi la cartella _tex, se non l'avete già fatto (la cartella delle texture resa la stessa):

www.mediafire.com/?l56ezsfzehhwb5k

dezippando la cartella _tex in ...IL-2 Sturmovik 1946 - HSFX5\Files\maps;

infine aggiungete la seguente stringa

352nd_Cross_Chan_mod 352nd_Cross_Chan_mod/load.ini

al file all.ini sito in IL-2 Sturmovik 1946 - HSFX5\Files\maps.

Vi conviene aggiungere la suddetta stringa distante da quella del post in precedenza altrimenti rischiate di caricare la mappa errata, quella con gli aeroporti CAI presente la dicitura "mod" solo alla fine; gli aeroporti aggiunti hanno il nome scritto con un colore verde brillante.

Provate tutti e quattro gli aeroporti soprattutto con gli S.79 ed i Cant. così valutiamo se allungarli.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da SUP_Bigans.

Moderatori: SUP_Bigans