Ripresa Attività di Volo

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9 Anni 11 Mesi fa #7700 da SUP_Zipoli
Direi che sia ora di fare il punto sulle versioni del simulatore e di ricominciare l'attività di volo, magari già dalla prossima settimana.

A che punto è la nostra campagna storica? Possiamo ricominciare a volare tra noi come era emerso dalla ultima riunione di gruppo?

Con che versione/versioni affronteremo i prossimi impegni simulativi?

Fatevi vivi!

A presto,

Pietro

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9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #7703 da SUP_Trok
Io il 30 settembre torno dal viaggio di nozze e sarò tutto vostro. Fino al 15 sarò un pò assente per via dei preparativi.
L'ultima versione del gioco è quella che si trova sul sito "come iniziare" www.maw-superaereo.it/forum/tutorial-e-g...aggiornato.html#4330.

Usiamo quella o preferite la precedente?

Pilota CPL- ATPL(A) frozen EASA
My PC: OS Windows 10 and X-plane 11 last version - MB Republic of Gamers - HD 2 SSD 500GB - CPU Processore Core i7-6900 Quad-Core 3,20 Ghz - RAM Memoria 32Gb ddr3 2400MHz - GPU Geforce RTX2070 4GB -Monitor Samsung 32" curvo - Altro Tablet per carte aeronautiche +...
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9 Anni 11 Mesi fa #7704 da SUP_Bigans
ahahah...così ti è stato promesso, vedrai che appena sarai la di Lei proprietà dovrai fare la domanda in carta da bollo per avere tempo libero!!!
Già ti vedo sul divano a guardare un pallosissimo film drammatico americano...
Ringraziano per il messaggio: SUP_Trok

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9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #7705 da SUP_Bigans
Io invece proporrei di valutare seriamente una ripresa dei voli con il Maw release, così iniziamo a testare il mc.202 che ora risulta essere un mostro, almeno nel combattimento manovrato.
Ho pensato di preparare una mini-campagna per introdurci all'uso del Ba.65, che seppur limitato al perioro giugno 1940 - gennaio 1941, è stato il primo ed unico assaltatore italiano ad essere stato concepito ed impiegato proficuamente.
Per chi volesse partecipare alla preparazione della campagna, avrei a disposizione documentazione storica da consultare. Potrebbe essere un modo per prender pratica col Ba.65 delle tecniche d'assalto:
-spezzonamento di truppe ed autoveicoli (spezzoni incendiari da 2kg);
-bombardamento rasoterra (circa 600kg di bombe);
-mitragliamento (le Safat ora sparano a 700 p/m);
-bombardamento in picchiata con 2 bombe da 100kg (era l'unico velivolo che poteva picchiare a 80°, 90°li raggiungeva solo lo stuka);
oltre a ripassare quelle già acquisite di bombardamento in quota (s.79) e i vari compiti caccia (Cr.42, G.50 e Mc.200).
Il periodo storico sarebbe dal 10/6/1940 al febbraio 1941 dopo l'offensiva Compass). Qualche interessato?
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Ringraziano per il messaggio: SUP_Mannaia

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9 Anni 11 Mesi fa #7706 da SUP_Trok

ahahah...così ti è stato promesso, vedrai che appena sarai la di Lei proprietà dovrai fare la domanda in carta da bollo per avere tempo libero!!!
Già ti vedo sul divano a guardare un pallosissimo film drammatico americano...


Non rovinarmi un sogno! whauwhuwhuahwuahwuahw, combatterò per la libertà fino alla fine!

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9 Anni 11 Mesi fa #7707 da SUP_Zipoli
Sono anch'io per una campagna interna con il MAW pack, ma bisogna che ci sia un'installazione più user friendly, non ho intenzione di diventare matto ad installarla...

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9 Anni 11 Mesi fa #7708 da SUP_Mannaia
Contatemi! :evil:

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9 Anni 11 Mesi fa #7709 da SUP_Mascetti
Ben ritrovati a tutti.
Prima di tutto volevo segnalarvi che quest'anno non avrò a disposizione il lunedì ed il venerdì, sono disponibile per il gruppo tutti gli altri giorni, fine settimana inclusi.

Riguardo al MAW-Mode, non penso sia al momento utilizzabile ON-LINE, però per questo dobbiamo sentire cosa ci dice Mameli.
Inoltre vorrei prima finire di moddare gli aerei italiani, stasera provo il 202 con la mappatura storica del motore che spero sia definitiva, poi manca solo da capire la resistenza da mettere alle ali ed è finito.
Se il progetto 202 va a buon fine (manca veramente poco) finire di moddare il 200 il 205 , G50 ed il CR32 sarà molto più rapido.
N.B. Mameli in questo momento sta lavorando sull'armamento e sulla strumentazione, farà seguito presto con altre novità.
Ergo: ci vorrà ancora qualche settimana per avere una situazione definitiva.
Quindi per il MAW MODE penso si andrà verso fine settembre.

Per il momento direi di volare tra di noi le missioni della campagna Malta, considerate che vista la vastità delle missioni (ci sono almeno due obbiettivi per missione) ogni missione ci impiegherà per almeno due settimane.
Gladius si è offerto di finire di sistemare i way point che è l'unica cosa che manca per completare il quadro, se anche tu Bigans ci dai una mano i tempi si restringono di molto.
Io ora sono impegnato sul ns MOD e non ce la faccio a sistemare le missioni.

Poi vediamo che succede sugli altri fronti.....

A presto


GRUPPO INTERCETTORI SUP_ERCAZZOLA
ATTENDENTE DI CAMPO DEL GENERALISSIMISSIMO

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9 Anni 11 Mesi fa #7711 da SUP_Hunter
Credo tu sia entrato in un ginepraio , per capire la resistenza all'aria delle ali ........

Motherboard Asus Rampage formula Intel Socket 775 Core™2 Quad/Core™2. Chipset: Intel X48. Processor : Intel Core2 Quad Q6600 2.40 Ghz overclocked to 3.30 Ghz. RAM : 4 Gb 800 Mhz DDR2. Storage : windows 7 in samsung 128 Gb SSD and 1.5 Tb whit 2 hard disks. Audio : SupremeFX II . Video card : Nvidia GTX 660 2048 Mb gddr5 PCIe 2.0

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9 Anni 11 Mesi fa #7713 da SUP_Mascetti
Grazie per l'incoraggiamento ;)
Non ti preoccupare che tanto peggiorare la situazione è impossibile.
Comunque non è poi tanto difficile basta solo buon senso.
Poi se vuoi puoi volare con gli FM della premiata ditta.
Degustibus.....
Ciaooooo


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9 Anni 11 Mesi fa #7715 da SUP_Astore
Mod "Sapientino" -> ON

Per quanto riguarda la resistenza alare, se si riuscisse a sapere che tipo di profilo alare veniva utilizzato si potrebbe risalire al coefficiente di resistenza di forma e, almeno in linea teorica, il calcolo non è sarebbe poi così difficile.

Il problema è che la resistenza alare è solo una parte di quella totale che è data dalla somma delle resistenze dei componenti l'aereo (ala, fusoliera, impennaggi, radiatori vari, prese d'aria ecc. ecc.) più quella che viene definita resistenza d'interferenza (dovuta all'interazione dei campi aerodinamici generati dalle varie parti dell'aereo) più la resistenza indotta (dovuta alla portanza, ed influenzata dall'allungamento alare, anche questa però, sempre in linea teorica, facilmente calcolabile)

Mod "Sapientino" -> OFF

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :cheer:

Mai lasciar morire il fanciullo che è in noi
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9 Anni 11 Mesi fa #7716 da SUP_Mascetti
Voglio rassicurare che non intendo prendere nessuna laurea di ingegneria aeronautica per corrispondenza, sto solo cercando di modificare un modello di volo di un prodotto ludico, che a sua volta è stato progettato ricalcando a grandi linee le problematiche aerodinamiche di un aereo vero.
Con questo intendo che se ora l'aereo vira più stretto senza stallare subito o va più veloce non è perchè ho passato le notti a studiare sulle carte tecniche del'Ingegner Castoldi, ma solamente studiando il manuale dei modelli di volo messo in piedi dal buon Oleg che ha messo in piedi un ottimo sistema, e correggendo o migliorando delle situazioni poco logiche.
Lo scandalo della resistenza consiste solamente nel mettere nel motore del gioco un semplice valore numerico che simula la variazione della resistenza dell'aereo durante il volo, APPUNTO LEGATA ALLA RESISTENZA DI FORMA- nelle patch ufficiali il 202 vola con le ali a triangolo per intenderci.
Il modello di volo di Oleg comunque ha un sistema di calcolo che "calcola" le resistenze indotte ad esempio riferendosi alle superfici e pesi inseriti, oppure alla grandezza dei radiatori, vero è che in erendo le superfici reali nell'FM che erano molto più piccole rispetto ai valori inseriti dai modder ufficiali l'aereo ha guadagnato subito agilità.
Considerate anche che con certi parametri fondamentali che avevo prima inserito storici il motore dell'FM è impazzito perchè non tarato per certi coefficenti, quindi ho dovuto ripristinare quelli di default.
Insomma bisogna fare un compromesso tra storicità ed esigenze di programmazione, ed alla fine valutare nel complesso le prestazioni dell'aereo se sono più o meno vicine alla realtà.


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9 Anni 11 Mesi fa #7717 da SUP_Astore
Ed io non volevo certo fare il professore, erano solo i ricordi dei miei studi scolastici (ere geologiche addietro :laugh: :laugh: :laugh: )

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9 Anni 11 Mesi fa #7718 da SUP_Mascetti
Non c'è problema figurati, anzi è sempre interessante poter approfondire questi temi poco trattati nei forum.
Il mio precedente era solo per spiegarvi com'è strutturato il modello di volo in IL2, e fino a che punto ci si può spingere.
Invece parlando del vero 202 in questo periodo ho approfondito le nozioni di aerodinamica, e sono arrivato alla conclusione della straordinaria capacità di progettazione di Castoldi, frutto di un a decennale ricerca ed esperienza affinata con gli idrovolanti negli anni 30.
Darei chissà cosa per riuscire a capire sensatamente i suoi progetti, le diavolerie che si è inventato per dare a un'ala avente una superficie tutto sommato non molto estesa (aveva la stessa metratura quadra del 109/f4) le dinamiche di portanza e di manovrabilità vicine a quelle di un P40 o di uno Spit. Da qui si capisce l'estremizzazione del progetto e di tutti i problemi / difficoltà che i piloti dell'epoca riscontravano nel pilotaggio estremo dei suoi mezzi, vedasi fenomeni di autorotazioni, perdita portanza improvvisa.
Un'ala che grazie alla superficie ridotta poteva nell'uscita dalle manovre strette in parte supplire alla mancanza di cavalli del 601 di fabbricazione Alfa che già nel 41 dava i primi segni di inadeguatezza di potenza e tecnologia rispetto ai pari anno della Merlin.
Addirittura sembra che i progetti di Castoldi fossero stati studiati dai giapponesi per lo Zero.
Pensate se questa raffinatezza tecnica e progettuale fosse stata supportata da un adeguata base tecnologica e tattica, elementi che la Regia non fu mai in grado di fornire ai costruttori.
Per l'ANR sarà in parte diverso ma questa è un'altra storia di occasioni perdute.


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9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #7719 da SUP_Astore
Molto dipende dal profilo alare utilizzato e dalla disposizione delle masse.
Esistono profili che garantiscono alti coefficienti di portanza (CP) e bassi coefficienti di resistenza (CR) ma hanno comportamenti allo stallo molto bruschi (nel senso che una volta superato il limite il CP scade quasi verticalmente), solitamente si tratta di profili con spessore max piuttosto piccolo, mentre aumentando lo spessore max, solitamente, si possono avere CP paragonabili ai precedenti ma con CR maggiori compensati però da un comportamento allo stallo molto più dolce (caduta del CP meno ripida).
Inoltre conta molto anche la posizione lungo corda in cui si riscontra lo spessore max del profilo.
Se qualcuno di voi avesse per le mani "Theory of wing sections" di Abbott , paragonando i diversi grafici relativi alle caratteristiche aerodinamiche dei vari profili alari, potrebbe rendersi conto visivamente di queste cose.

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Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da SUP_Astore.

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9 Anni 11 Mesi fa #7720 da SUP_Barrini
Ci sono anch'io!!
Attualmente non ho impegni particolari, quindi per me va bene qualsiasi giorno: magari preferirei evitare il sabato sera. Per quanto riguarda il MAW, la mia installazione è andata liscia come l'olio e mi pare funzioni tutto perfettamente. Ho dei problemi invece con HSFX6: finora non son riuscito a farla partire quindi proverò una nuova installazione.
Intanto mi rinfrescherò la memoria con HSFX5.
A presto!

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9 Anni 11 Mesi fa #7721 da SUP_Astore
Bella notizia Paolo, era ora che tornassi tra i ranghi.

Poi sei stato a Volandia?

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9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #7722 da SUP_Bigans

...Addirittura sembra che i progetti di Castoldi fossero stati studiati dai giapponesi per lo Zero.


Non a caso si disse che il Ki-61 Hien fosse ispirato al macchi 202...

Interessanti queste nozioni di base aeronautiche, si potrebbe aprire un topic a parte, che ne dite?
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da SUP_Bigans.

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9 Anni 11 Mesi fa #7723 da SUP_Barrini
Sì, Cris, ci sono andato domenica e devo dire che è stata proprio una bella giornata. Certo, non c'è molta "II guerra mondiale" ma trovo che il museo sia ben organizzato, molto spazioso e curato ed i vari "diorami" sono molto interessanti: mi ha colpito particolarmente quello del relitto dello Sparviero nel deserto! La cosa però che forse mi ha colpito più di tutte è stata la "location" scelta per realizzare il museo: ritrovarmi nelle officine Caproni-Vizzola, che sono bellissime e cariche di storia, mi ha fatto veramente un certo effetto.
Credo che meriti senz'altro una visita (io so già che dovrò ritornarci!).

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9 Anni 11 Mesi fa #7724 da SUP_Gladius
Quindi dici che un Bolzano-Volandia-Bolzano potrebbe valerne la pena? :)

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Moderatori: SUP_Bigans