- Messaggi: 549
- Ringraziamenti ricevuti 47
Missioni CAI in Inghilterra
- SUP_Gladius
- Autore della discussione
- Offline
- Sergente
OPERAZIONE CINZANO
L'11 novembre 1940, insieme con il comando tedesco, venne programmata una complessa
operazione aerea: l'obiettivo era un convoglio navale inglese uscito di notte dalle foci del
Tamigi e scortato dai caccia decollati da Hornchurch.
L'azione del Cai era duplice: 10 bombardieri del 43° Stormo avrebbero attaccato l'area
portuale di Harwick, mentre 5 ricognitori Cant Z della 172a squadriglia dovevano effettuare
un'azione diversiva su Londra, allo scopo di distrarre le stazioni radar inglesi circa il reale
obiettivo della missione.
In appoggio ai bombardieri ed ai ricognitori venne utilizzato l'intero 56° Stormo, con 48 caccia
G.50 e 40 CR.42.
L'operazione Cinzano iniziò alle ore 12.10, ostacolata subito da una serie di inconvenienti: i
bombardieri persero tempo prezioso durante le operazioni di decollo; i caccia G.50 non
riuscirono a porsi di scorta ai bombardieri per le cattive condizioni atmosferiche ed alla fine
furono costretti a rientrare alle basi di partenza.
I Fiat Cr42 nell'attendere i G50 nei cieli di Ostenda, non riuscirono anch'essi a porsi subito di
scorta ai bombardieri che alle 14.40 giunsero su Harwick quando ormai i radar inglesi avevano
lanciato l'allarme.
Seguirono combattimenti furiosi contro i caccia inglesi decollati dagi aereoporti di Martlesham e
North Wealth; i nostri modesti CR42, pur essendo inferiori per armamento e velocità seppero
tenere testa ai temibili caccia britannici reagendo prontamente all'assalto; l'arguzia e la
bravura dei nostri piloti colmarono il divario tecnologico.
Alla fine della battaglia le perdite furono però notevoli: 17 CR42 rimasero gravemente
danneggiati e 2 vennero abbattuti.
Le perdite inglesi furono anch'esse notevoli, ma non si conoscono le cifre esatte.
Cercando chiaramente di fornire scorta come programma e cercando di infliggere più danni possibili!! Vediamo cosa riesco a combinare!!
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SUP_Mascetti
- Offline
- 3° Maresciallo
- Messaggi: 472
- Ringraziamenti ricevuti 104
Hai provato a vedere la mappa della Big Week, se ci sono le basi del Belgio?
Se non mi ricordo male c'è anche un pezzo d'Inghilterra.
Ciao
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SUP_Bigans
- Offline
- Tenente
- Messaggi: 1868
- Ringraziamenti ricevuti 188
Aiutati con Ciel de Gloire www.cieldegloire.com/
Se non ricordo male, i G-50 si ritirarono per fine autonomia, perdemmo 2 BR20 e 3 CR42, abbattuti e tanti CR-42 spaccarono i carrelli nel rientro in emergenza per fine autonomia sul territorio belga...
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SUP_Gladius
- Autore della discussione
- Offline
- Sergente
- Messaggi: 549
- Ringraziamenti ricevuti 47
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SUP_Bigans
- Offline
- Tenente
- Messaggi: 1868
- Ringraziamenti ricevuti 188
-13° Stormo BT all'aereoporto di Melsbroeck;
-43° Stormo BT e la 172^ Squadriglia all'aereoporto di Chievres;
-18° Gruppo CT alla base aerea di Ursel;
-20° Gruppo CTalla base di Maldegem.
Magari riesci a trovare anche altre missioni interessanti dovrebbe essercene un'altra importante tra il 23 ed il 27/11/1940.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SUP_Bigans
- Offline
- Tenente
- Messaggi: 1868
- Ringraziamenti ricevuti 188
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Tutti i simboli che appaiono su questo sito sono soltanto rievocazioni fatte per fedeltà storica, pertanto non trattasi di apologia del fascismo, del nazismo e delle rispettive politiche. In nessun caso verrà tollerato alcun comportamento di razzismo. Il gruppo di volo è apolitico ed è aperto a tutti i conoscitori di un sufficiente grado della lingua italiana. ---- All symbols that appear on this site are only re-enactments made for historical fidelity, therefore they are not an apology of fascism, Nazism and their respective policies. Under no circumstances will any racist behavior be tolerated. The flight group is apolitical and is open to all connoisseurs of a sufficient degree of the Italian language. © Tutti i diritti riservati - All rights reserved |